Folegandros piccola e graziosa isola della Grecia

SOMMARIO

Forse è la vicinanza della famosa e divertente Santorini che ha messo un po’ in ombra la bella Folegandros, tuttavia questa piccola isola delle Cicladi ha tutte le carte in regola per regalare una vacanza emozionante e rilassante.
Grande solo 32 chilometri quadrati, con circa 650 residenti stabili, Folegandros negli ultimi due decenni ha avuto uno sviluppo turistico lento ma di qualità, offrendo ai visitatori un ambiente ancora incontaminato ma con alberghi e strutture di prima categoria.

Arrivando in traghetto si sbarca nel porto di porto Karavostasi, qui si trovano alberghi, ristoranti e taverne, oltre ad alcune spiagge comode e carine, la migliore è Agios Nikolaos.
Una sola strada collega il porto agli altri paesi dell’isola, fino ad Ano Merià e Chora, il capoluogo dei Folegandros.

Chora è un’oasi di pace e tranquillità, essendo chiusa al traffico potrete passeggiare tra le viette acciottolate, respirando il profumo dei fiori e del pane appena sfornato. Al centro del paese si trova il Kastro, una fortezza medioevale costruito nel XII secolo dai Veneziani.

folegandros grecia

L’altro villaggio di Folegandros è Ano Merià, un angolo idilliaco immerso nella campagna, tra uliveti e vigneti. Nel paese si trova il piccolo ma interessante Museo del Folclore.
Prendendo il sentiero verso nord si arriva alla bella spiaggia di Agios Georgios, una passeggiata suggestiva di circa un’ora.
Solo de spiagge di Folegandros sono raggiungibili in auto: Karavostasi e Angali, per le altre bisogna utilizzare una barca oppure camminando su sentieri sterrati, la scelta migliore per godersi la natura ed i paesaggi dell’isola, anche se con un po’ di fatica.

Prendendo il sentiero che parte dalla spiaggia di Karavostasi si arriva a Vardia, Latinaki, Vitzenzou, Pountaki e alla spiaggia Livadi, una delle più belle dell’isola.
Visitare Folegandros può essere anche l’idea per un’escursione se si è in vacanza nelle vicine isole di Sikinos o Santorini, alla quale è collegata da numerosi traghetti.

Ultimi Articoli

Categorie