Vercelli in Piemonte

SOMMARIO

Vercelli è una tranquilla e piccola città del Piemonte, dotata di un fascino discreto ed elegante.
Il centro storico di Vercelli offre numerosi ed interessanti spunti per un turista, in particolare numerose chiese, come il Duomo di Sant’Eusebio.
Questo tempio è la cattedrale di Vercelli, costruita attorno al 1500, è famosa per il meraviglioso crocefisso d’argento che decora l’altare principale. Vicino al duomo si trova anche un museo di arte sacra.

vercelli piemonte

Da vedere anche la chiesa di San Cristoforo è decorata da affreschi di Gaudenzio Ferrari e la chiesa di San Francesco costruita in stile gotico, cui poi è stata aggiunta una facciata barocca.
La chiesa principale di Vercelli è comunque la Basilica di Sant’Andrea, costruita nella prima metà del XII secolo in stile gotico francese.
L’edificio è impreziosito da due torri esterne, mentre all’interno si trovano delle bellissime sculture e un coro intarsiato.

vercelli piemonte

Molto interessanti sono anche la vecchia sinagoga, in stile moresco, e l’ex chiesa di San Marco, trasformata in un interessante e prestigioso museo.
Il centro storico di Vercelli è impreziosito anche da numerosi palazzi nobiliari, come il giallo Palazzo De Rege, ed il quattrocentesco Castello Visconteo, oggi sede del tribunale.

Ultimi Articoli

Categorie