Kos, l’isola di Ippocrate

SOMMARIO

Kos si trova nel sud-est del Mar Egeo, per dimensioni è la terza isola più grande del Dodecaneso ed è famosa per essere la città natale del padre della medicina, Ippocrate.
Anche gli antichi romani consideravano Kos “il luogo più temperato del mondo” grazie al suo clima temperato e benefico.
Le temperature gradevoli, la bellezza mozzafiato della natura e le sue spiagge di sabbia dorata rendono meravigliose le vacanze a Kos. Si può rimanere stesi al sole o tuffarsi nel mare cristallino, particolarmente adatto per praticare gli sport acquatici, come diving, sci nautico, wind surf.

La costa nord dell’isola è sempre battuta dal vento, ma essendo più rocciosa ha fondali più adatti alle immersioni, mentre le spiagge a sud con il loro mare sempre calmo, sono le preferite dalle famiglie e dagli amanti del relax.
Tra Kardamena e Coo si trovano delle piscine naturali di acqua caldissima e sulfurea, le “Thermes”, dove ristorarsi con un bagno di bellezza.

kos dedecaneso grecia

Kos è un’isola ricca di storia e cultura, ricca di siti archeologici e monumenti che risalgono al suo glorioso passato, dall’antichità all’epoca bizantina e veneziana, fino ad oggi.
Coo
è una città di grande fascino, arrivando dal mare si vede subito il Castello di Neratzia collegato alla città dal grazioso ponte delle palme. La fortezza venne costruita dai Cavalieri e, come spesso accadeva, vennero utilizzati materiali presi dalle rovine di epoca greca e romana, perciò si possono vedere delle colonne paleocristiana utilizzate nel soffitto ed un fregio ellenistico sopra del portone d’ingresso.
Nel piazzale antistante si trova il Platano di Ippocrate, considerato uno tra i più vecchi alberi d’Europa, ai cui piedi il famoso medico insegnava ai suoi discepoli.

La città di Coo (Kos) conserva altri ricordi del passato, come il Teatro Antico, la Domus Romana, l’Antica Agorà e numerosi edifici in stile veneziano, come il Palazzo del Governatore.
A pochi chilometri dal centro abitato si trova uno dei simboli dell’isola di Kos, i resti dell’Asclepeion, il tempio di Asclepio, dio greco della medicina.

Ultimi Articoli

Categorie