Borneo, l’isola delle meraviglie

SOMMARIO

Il Borneo è un’isola da sogno, la terza più grande al mondo, circondata da Sumatra, Giava, Sulawesi e le Filippine.
Il territorio dell’isola è diviso tra la Malesia, per la parte settentrionale e nord-occidentale, lo stato indipendente del Brunei e l’Indonesia, per la parte orientale e meridionale.
Sabah, il piccolo stato malesiano a nord, è la meta perfetta per delle calde vacanze invernali; da dicembre ad aprile, infatti, le giornate di sole sono interrotte solo raramente da rinfrescanti temporali. Il resto dell’estate le temperature restano gradevoli, tuttavia le precipitazioni diventano più frequenti e seccanti.
Il Monte Kinabalu è uno dei più grandi di tutto il Borneo, oltre quattro mila metri di foreste che terminano con una cima granitica. Esplorare questo monte, parte del Kinabalu National Park, darà grande soddisfazione sia agli escursionisti esperti sia ai neofiti del trekking, tutti rimarranno incantati nell’ammirare la natura maestosa.

isola Borneo

La capitale di Sabah, Kota Kinabalu, è una città graziosa, sebbene non particolarmente indimenticabile, e può diventare la base di partenza per le vostre escursioni.
Procedendo verso nord, ad esempio, tra la penisola di Karambunai ed il borgo di Tuaran, si trovano alcune delle spiagge sabbiose più belle della regione.
L’alternativa è prendere una delle imbarcazioni che collegano Kota Kinabalu alle isole del Tunku Abdul Rahman Park, un’area protetta che racchiude cinque splendide isole: Pulau Mamutik, Pulau Sapi, Pulau Gaya, Pulau Sulug e Pulau Manukan.
Le acquee cristalline e la ricca barriera coralline rendono questa zona ambitissima dagli appassionati di snorkeling ed immersioni subacquee.
Una vacanza nel Borneo non sarebbe completa senza vedere i re di questa bellissima isola, gli orango-tanghi. Questi meravigliosi animali, purtroppo a rischio di estinzione, sono protetti da alcune riserve naturali, come quella di Sepilok, nella città di Sandakan.

Ultimi Articoli

Categorie