Nizza, gioiello della Costa Azzurra

SOMMARIO

Clima piacevole, frizzante vita mondana, arte e cultura, questi sono gli ingredienti di una vacanza invernale in Costa Azzurra, soprattutto se il vostro tour comprende Nizza.
La città appartenne per molti secoli al Regno di Savoia, solo nel 1858, inseguito agli Accordi di Plombières, Nizza venne annessa al territorio francese. Questo passaggio politico giovò alla città, che da sonnolento villaggio di pescatori divenne una delle mete preferita dall’aristocrazia inglese per la villeggiatura.
In particolare la regina Vittoria amava molto trascorrere lunghi periodi in costa azzurra per beneficiare del clima salubre e vece costruire a Nizza anche un meraviglioso palazzo.

nizza

In questi anni Nizza cambiò volto, sorsero numerosi edifici decorati nello stile floreale e sinuoso tipico della Belle Epoque, giardini con palme e piante tropicali e la Promenade des Anglais, magnifica passeggiata sul lungomare ancora oggi centro della vita mondana della città.
Tra le migliori testimonianze di ci sono il Palazzo di giustizia, l’Opéra ed il Palais de la Méditerranée, sulla Promenade, sede del Casinò e simbolo dell’allegra e frenetica vita notturna di Nizza.
Oltre ai palazzi novecenteschi del litorale, Nizza conserva ancora intatto il suo bellissimo centro storico, la città vecchia è formata da un insieme intricato di vie tortuose e piazze su cui si affacciano palazzi, monumenti e chiese in stile barocco, come la Chapelle de la Miséricorde o la Cathédrale Sainte–Riparate, nell’animata Place Rossetti, famosa per le sue ottime gelaterie.
L’offerta culturale della città comprende alcuni musei di grande interesse, come il Musée Matisse, che raccoglie la collezione personale del maestro, il Musée internationale d’arte naïf Anatole Jakovsky ed il Musée des Beax-Arts Jules Chéret, incentrato sull’arte europea del ‘700.
Tra gli appuntamenti più famosi c’è il Carnevale di Nizza, una settimana di allegria in cui la città diventa il teatro di grandi e fastosi festeggiamenti, che culminano con la Sfilata dei Carri e la Battaglia dei fiori.

nizza costa azzurra

Ultimi Articoli

Categorie