San Sebastian in Spagna del Nord

SOMMARIO

San Sebastian, splendida località sul Mar Cantabrico, è una città della Spagna del Nord, nella regione dei Paesi Baschi.
La città si sviluppa attorno alla Baia della Concha, dalla caratteristica forma a conchiglia, delimitata dai monti Igueldo e Urgull.
Il pittoresco e meraviglioso lungomare di San Sebastián, formato dalle spiagge di Ondarreta, Zurriola e La Concha, ha reso la città una popolare e rinomata località turistica fin dal XIX secolo, quando la regina Isabella II di Spagna la elesse quale residenza estiva per il suo clima salubre.
Seguendo l’esempio della regina, molti aristocratici spagnoli decisero di trascorrere a San Sebastian dei periodi di villeggiatura; il ricordo di questo periodo dorato sono i molti palazzi costruiti lungo la riviera, nel tipico stile liberty dei primi del ‘900.

SAN SEBASTIAN SPAGNA DEL NORD

Camminando lungo il Paseo de la Concha, una romantica passeggiata sul lungomare, si incontra la statua de “El Peine del Vento”, dello scultore moderno Eduardo Chillide, e proseguendo per un paio di chilometri si giunge fino ai giardini del Palacio Real Miramar, costruito ad inizio ‘900 dalla regina reggente Maria Cristina.
La zona vecchia della città è costruita attorno a Plaza de la Constituciòn, dove in passato si tenevano le corride, è circondata da edifici storici come la Chiesa di Santa Maria del Coro, la Chiesa di San Vicente in stile gotico ed il Museo di San Telmo, dove potrete approfondire la cultura basca.
Oggi questa città della Spagna del Nord, grazie alle sue spiagge incantevoli e un mare rallegrato da grandi onde è una delle mete preferita per i surfisti di tutta Europa.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=RTOyyfd5dO8[/youtube]

San Sebastian, inoltre, ospita alcuni dei più interessanti eventi dei Paesi Baschi, come il festival jazz d’Europa ad agosto, il celebre Festival Cinematografico di San Sebastian a settembre, per non parlare dell’imperdibile festa in onore di San Sebastian: la cosiddetta Tamborrada. Migliaia di tamburi si riversano per le strade, seguiti da un corteo formato da cavalieri a cavallo e persone vestite da cuochi e soldati.
Assaporate la cucina locale, vitrovate in una delle città europee in cui si mangia meglio, potete provare le tradizionali tapas basche o gli ottimi piatti di pesce e crostacei.
San Sebastian può essere il punto di partenza ideale anche per un tour della Spagna del Nord.

Ultimi Articoli

Categorie