Visitare Atene

SOMMARIO

Atene è senza dubbio uno di quei luoghi da visitare almeno una volta nella vita, per osservare dal vicino la culla di tutte le civiltà occidentali.
Atene fu una delle più potenti ed importanti città stato greche, oltre ad essere una tra le prime repubbliche della storia. Visitare Atene significa camminare tra i luoghi che forgiato il pensiero moderno, per questo una delle prime tappe è proprio l’agorà, la piazza principale, dove si svolgeva la vita sociale e politica della città, qui i grandi filosofi ateniesi dissertavano sulla natura del mondo insieme ai loro allievi.

Visitare Atene

L’agorà fa parte dell’Acropoli di Atene, la collina su cui sorgevano gli edifici più importanti della città, come il meraviglioso Partenone. Questo tempio è il simbolo della città di Atene e della sua potenza, venne fatto costruire dal generale Pericle nel V secolo e custodiva una gigantesca statua crisoelefantina della dea.
Più avanti vedrete il tempietto di Atena Nike o “Atena della Vittoria”, costruito per celebrare la vittoria Ateniese sui Persiani.
Tra gli edifici più antichi c’è il Tempio di Erecthion, costruito nel luogo più sacro dell’Acropoli, qui secondo la leggenda Poseidone e Atena si scontrarono per il controllo della città appena nata. Il dio del mare donò agli uomini una sorgente, mentre la dea fece nascere un ulivo e vinse la sfida, imponendo così il nome ad Atene. Questo tempio era ornato dal famoso gruppo scultoreo delle Cariatidi, ora conservato nel Museo dell’Acropoli, un’altra tappa fondamentale della visita ad Atene.
Dall’acropoli potrete anche godervi una spettacolare vista dall’alto di Atene, dalle montagne fino al mare.

Visitare Atene

Proseguite verso il quartiere della Plaka, dove si trovano la maggior parte degli edifici di epoca medievale e bizantina, oltre a numerose botteghe artigiane e a ristoranti tradizionali dopo assaporare qualche delizia locale.
Se l’arte greca vi ha ammaliato, non perdetevi il Museo Archeologico di Atene, che custodisce meravigliosi reperti, statue e testimonianza di quest’epoca dorata.

Ultimi Articoli

Categorie