Itinerari enogastronomici in Europa

SOMMARIO

I monumenti sono bellissimi, le cattedrali suggestive, i musei interessanti… sì ma quando si mangia?
Diciamo la verità, uno dei fattori che influenzano la scelta della meta per le vacanze è anche la buona cucina. Gustare le specialità locali, assaporare sapori e gusti nuovi, possibilmente annaffiati da buon vino, rende piacevole qualsiasi viaggio.
Il sito di recensioni TripAdvisor ogni anno aggiorna la lista delle città dove si mangia meglio, le migliori Travelers’ Choice Food and Wine Destinations sono stilati in base ai pareri di migliaia di viaggiatori in tutto il mondo.

itinerari enogastronomico in europa

La classifica europea 2011 vede trionfare l’Italia, che batte tutte le avversarie grazie agli ottimi vini e prelibati manicaretti di Firenze. Pecorino, cinghiale e ribollita hanno fatto mangiare la polvere a tutto il vecchio continente.
Si ferma al secondo posto Parigi, con i suoi formaggi, le zuppe e lo champagne, mentre la medaglia di bronzo ritorna in Italia, grazie ai piatti di amatriciana, carbonara ed abbacchio di Roma.
Sventola il tricolore anche al quarto posto, con Sorrento ed i suoi pomodori, i piatti di pesce e la mozzarella.
Dopo una pausa in un pub di York per gustare una pinta di birra, passiamo da Siena per un piatto di pici e da Bologna per una gustosa lasagna.

itinerari enogastronomico in europa

Questo itinerario enogastronomico prosegue in Spagna, per gustare le tapas di San Sebastian e la cucina catalana di Barcellona.
L’ultima tappa è Edimburgo, dove potrete scegliere tra la cucina scozzese od i molti ottimi ristoranti etnici.

Ultimi Articoli

Categorie