Eco-Sellaronda Bike Day e Eco Dolomites 2011

SOMMARIO

L’Eco-Sellaronda Bike Day si terrá il 18 settembre 2011, una domenica interamente dedicata agli appassionati delle due ruote e all’ecologia.

Tutti potranno liberamente circolare su due ruote sui quattro passi dolomitici, senza traffico motorizzato.

Orario di partenza 08.30 fino alle ore 15.30.

Questo evento prevede la chiusura al traffico dei quattro passi: Passo Gardena, Passo Sella, Campolongo e Pordoi. Le strade saranno interamente riservate ai ciclisti, che avranno a disposizione 1.780 metri di dislivello e 58 km di strada asfaltata, per poter godere i panorami mozzafiato dei passi dolomitici senza rumori e gas di scarico in compagnia di migliaia di appassionati ciclisti. La partecipazione all’evento è gratuita e non ci sono limiti di partecipanti.

L’Eco-Dolomites, una manifestazione patrocinata dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dall’UNESCO, prevede anche un programma collaterale:

–       dal 16 al 18 settembre sarà possibile testare gratuitamente diversi veicoli elettrici ed E-Bikes.

–       Festa dei canederli a S.Cristina domenica 18 settembre dalle ore 12

–       Concerto del gruppo folkloristico “Die Ladiner”

–       16 settembre corso di cucina

–       17 settembre giita culinaria nelle baite dell’Alpe Mastlé www.valgardena-active.com

 

 

La Val Gardena si scopre “green”

Durante tutta l’estate il comune di Ortisei ha previsto incentivi per le auto elettriche e ibride. Grazie a un bollino blu, che si ritirava presso il Municipio, è stato possibile beneficiare di un “parcheggio favorito” nelle aree di parcheggio pubblico.

Numerosi alberghi in Val Gardena hanno messo a disposizione dei loro ospiti un parco bici attrezzato, da usare per escursioni guidate oppure per fare un giro nelle zone limitate al traffico di Ortisei, S. Cristina o Selva.

La Val Gardena da anni si propone di sensibilizzare il minor uso possibile di autoveicoli, sostenendo chi sceglie di utilizzare i mezzi pubblici per la propria vacanza.

Da oltre 15 anni Val Gardena Card, infatti, è la carta di mobilità per l’uso illimitato di impianti di risalita e autobus, valida durante tutta la stagione estiva (acquistabile per 3 o 6 giorni), grazie alla quale è possibile muoversi liberamente, nel pieno rispetto della natura.

Il weekend Eco-Dolomites è nato da una collaborazione fra due Valli ladine, l’Alta Badia e la Val Gardena, con la ditta LetsMove, che commercializza in Italia veicoli a trazione elettrica di diversi tipi ed è intenta a promuovere la mobilità pulita e, di conseguenza, la salvaguardia dell’ambiente.

Sabato 17 settembre un Sellaronda assolutamente inedito

I veicoli accreditati per il weekend ecologico ad affrontare le spettacolari curve sui passi dolomitici sono, oltre alle E-Bike, che avranno il permesso di “girare” anche domenica 18, la E-Mini, la Fisker, La Twike (www.twike.com), la fantastica Tesla roadster (www.teslamotors.com), la Tazzari (www.tazzari-zero.it), la Think (www.autotest.it), l’E-bus Ducato Metropolis e le auto a idrogeno Hyunday Tucson, Toyota Prius e Lexus, per un totale di circa 30 veicoli.  Per i veicoli alimentati a idrogeno superare i quattro passi dolomitici sarà un vero e proprio primato. Una misurazione tecnica da parte della FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) indicherà, inoltre, il veicolo che avrà bisogno di meno energia per affrontare il mitico giro del “Sellaronda”.

Pit stop in Val Gardena

Curiosi e appassionati potranno osservare da vicino le macchine del futuro, attualmente non prodotte in serie, e alcuni prototipi, e ottenere qualche ulteriore informazione o dato tecnico interessante, sabato 17, fra le ore 12.00 e le ore 14.00, in Piazza Nives a Selva di Val Gardena, prima che ripartono in direzione dei passi per completare il loro percorso nelle Dolomiti.

Informazioni

Val Gardena Gröden Marketing

www.sellarondabikeday.com

info@sellarondabikeday.com

www.valgardena.it

info@valgardena.it

www.facebook.com/VGardena

 

Ultimi Articoli

Categorie