Le città della Croazia

SOMMARIO

La Croazia è uno dei paesi europei sempre più in voga per le vacanze estive negli ultimi anni, ma le belle spiagge non sono l’unica ricchezza del paese.
Dubrovnik è sicuramente una delle principali mete per una vacanza in Croazia, tuttavia ci sono anche altre città bellissime da scoprire, come Zagabria, la capitale, che negli anni del dopo guerra ha saputo sanare le ferite mantenendo però intatto il suo fascino da vecchia Europa.

città croazia zagabria

La zona dell’Istria è ricca di fascino, con verdi colline punteggiate da boschi e piccoli paesi, perfetta anche per una vacanza enogastronomica.
Tra le località da visitare in Istria c’è l’antica città romanda di Parenzo¸ che conserva interessanti siti archeologici, oltre a molti edifici medioevali, tra cui alcune case romaniche, palazzi e chiese in stile gotico veneziano, o la sede dell’Assemblea istriana, un magnifico esempio di barocco dell’est.
Anche Pola, la maggiore città dell’Istria, fu fondata dai Romani, come testimonia il Tempio di Augusto e l’Arena edificata dall’imperatore Vespasiano. Meritano una visita anche il Castello che sovrasta l’abitato e l’imponente Duomo vecchio.

città croazia zagabria

Il territorio a sud della Croazia è la Dalmazia, una regione piena di colori, profumi e paesaggi mediterranei Qui si trovano magnifiche spiagge, mare limpido ed ombrose pinete, che sembrano quasi incorniciare antiche città come Zara e la bella Spalato, che testimonia il ricco patrimonio culturale e storico della Croazia.
Per delle vacanze estive tranquille ed immerse nella natura, vi consigliamo un soggiorno nelle isole al largo della Dalmazia, come Brac, Solta, Korcula, Vis e Mljet.

Ultimi Articoli

Categorie