Vacanze ad Otranto

SOMMARIO

Otranto, splendida città del Salento, è il punto più orientale d’Italia e questa sua atmosfera magica si respira nei vicoli del quartiere vecchio, dichiarato Patrimonio Unesco.
Otranto nell’antichità fu un importante centro commerciale, dal cui porto partivano le navi dirette verso i paesi dell’est, tanto da renderla uno dei punti fondamentali per greci e romani prima e per normanni, aragonesi e francesi poi.

vacanze ad otranto

Il centro storico, dalle caratteristiche case bianche, è dominato dal Castello e dalla maestosa Cattedrale dell’Annunziata, costruita dai Normanna tra il nel 1080, seguendo l’asse tra Roma con Bisanzio. La chiesa, realizzata in stile romanico, custodisce il più grande pavimento a mosaico d’Europa, rappresentante tutti gli elementi principali dell’immaginario medioevale: angeli, demoni, santi e creature fantastiche. All’interno del tempio sono conservati i resti dei martiri d’Otranto, gli abitanti della città, assediata distrutta nel 1480 dai Turchi.

vacanze ad otranto

Vicino alla cattedrale sorge il castello, chiamato anche Forte a Mare, una massiccia costruzione gotica dalla quale si può godere di una splendida vista sulla baia.
La bellezza del centro storico di Otranto è tale da essere considerato uno dei 15 borghi più belli d’Italia, ma la città è famosa anche per le sue splendide spiagge ed il suo mare pulito, la città, infatti, è stata premiata più volte con le 5 vele blu di Legambiente – Touring club. vacanze ad otranto

Gli amanti della musica dovrebbero vistare la città in luglio, quando diviene, la seda del prestigioso Otranto Jazz Festival.

Ultimi Articoli

Categorie