Vacanze a Panarea, la piccola delle Eolie

SOMMARIO

Le isole Eolie sono le perle della Sicilia, belle e accoglienti sono da anni la meta perfetta per delle vacanze uniche.
Panarea
è tra le mete preferite dei vip, che amano prendere il sole nelle belle ville lungo la costa od ormeggiare al lago i loro yacht.

Pur essendo la più piccola delle isole Eolie, infatti, Panarea compensa le dimensioni offrendo ai turisti molte possibilità di divertimento, vincendo il diritto il titolo di isola più chic ed alla moda.
Il paese è molto suggestivo, armatevi di macchina fotografica per immortalare gli angoli più pittoreschi, passeggiando tra i vicoli e le stradine del borgo incontrerete molte caratteristiche case bianche, ombreggiate da enormi oleandri.

panarea eolie

Se volete dedicarvi al trekking o a qualche bella passeggiata in bicicletta, l’intermo dell’isola è molto bello, tranne i 3 piccoli paesi sul resto del territorio regna la macchia mediterranea, formando un bellissimo insieme di oleandri, ginestre, fichi d’india e ulivi. Potete, ad esempio, risalire fino al”Castello del Salvamento”, in realtà un picco roccioso utilizzato dagli abitanti dell’isola per sfuggire agli assalti dei terribili pirati saraceni.
Arrivando a Capo Milazzese e a Cala Junco troverete i resti di alcuni villaggi preistorici, risalenti all’età neolitica.

panarea eolie

Non dimenticate di noleggiare un gommone almeno una giornata, così da visitare i tratti di costa inaccessibili dalla terra ferma, come la Grotta degli innamorati, nella vicina piccola isoletta di Lisca Bianca, o la baia di cala Junco, dove la roccia crea una sorta di lago salato dalle meravigliose sfumature.
Panarea è circondata da una decina di isolette molto piccole, ad esempio Spinazzola è un suggestivo e pittoresco scoglio, mentre sull’isolotto di Basiluzzo si trovano i resti di una villa di età romana.

 

Ultimi Articoli

Categorie