Viaggio a Oporto (Portogallo)

SOMMARIO

Oporto (Porto in portoghese), situata nella regione nordoccidentale del Portogallo tra i fiumi Douro e Tamega, è una città affascinante e ricca di luoghi interessanti. Oporto è chiamata anche la “Cidade Invicta” (Città invitta) perché non fu mai conquistata dai mori né da Napoleone.

Porto-oporto-portogallo

La nascita di Porto risale al 1000 a.C., la sua lunga storia ha creato un mix di arte e cultura medievale, barocca e romantica.
Gli abitanti si caratterizzano per la gentilezza, la laboriosità ed il carattere allegro, sarete sicuramente accolti con grande ospitalità.
L’attrazione principale di Porto è il quartiere della Ribeira, sulla riva in destra del fiume Douro, la città vecchia, infatti, è stata riconosciuta Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Attraversando le imponenti mura medioevali vi ritroverete nel glorioso passato della città, vi consigliamo di passeggiare senza meta lungo le strade lastricate ed i vicoli che sbucano improvvisamente davanti al fiume.

Porto-oporto-portogallo

Vi suggeriamo di visitare Igreja de Sao Francisco, lo stile gotico della facciata contrasta con i colori di altre case della zona, e forse questo è uno dei motivi che lo contraddistingue come uno dei punti notevoli della città. Per ammirare un esempio dello stile barocco portoghese, visitate l’Igreja dos Clérigos, realizzata da un architetto italiano, Nicola Nasoni, che ha curato anche le elaborate decorazione della facciata e degli ornamenti interni in granito e marmo. Se non soffrite di vertigini, salite i 240 gradini della torre barocca, che vi permetteranno di ammirare il panorama di Oporto da 75 metri di altezza.

Porto-oporto-portogallo

Immancabile una passeggiata lungo il porto, per ammirare le colorate barche dei pescatori e gustare le gustose specialità locali in uno dei caratteristici ristorantini. Qui vicino si trova anche il Parque de Serralves, un grande giardino pubblico realizzato nello stile razionale dei primi del ‘900, perfetto per concedersi una pausa al fresco.

Per proseguire la visita alla città visitate il Palácio da Bolsa, realizzato nel 1800 in stile neoclassico, e la Câmara Municipal, all’estremità opposta dell’Avenida dos Aliados, si trova la bellissima Praça da Liberdade, con la statua equestre di dell’Imperatore D. Pedro IV.

Ultimi Articoli

Categorie