Urbino, la perla delle Marche

SOMMARIO

Città meravigliosa, simbolo dell’arte e della cultura del rinascimento italiano, Urbino è una città assai piacevole da visitare.
Viaggiando verso la città, tra la verde campagna e le dolci colline delle Marche, già da lontano rimarrete incantati dalle possenti mura medioevali che circondano Urbino.
Il tessuto e la forma del borgo furono determinati dai Duchi di Montefeltro, che contribuirono a determinare nel ‘500 la potenza politica di Urbino e, soprattutto, arricchirono la città di magnifici palazzi e monumenti.

urbino_marche

Il simbolo di Urbino è senza dubbio il Palazzo Ducale, progettato da Federico di Montefeltro, ha una linea molto raffinata ed elegante, resa caratteristica dai balconi giustapposti e ai torricini lungo il lato posteriore. Il palazzo ducale ospita la Galleria Nazionale delle Marche, dove potrete ammirare alcune opere di Piero della Francesca, Tiziano, Botticelli e Raffaello, originario proprio di Urbino.

urbino_marche

Se siete appassionati di storia dell’arte, potrete visitare la casa del celebre pittore, dove si trovano ancora gli arredi originari, oltre ad alcuni dipinti minori.
Vicino al Palazzo Ducale si trova la Cattedrale di Urbino, la cui facciata in stile neoclassico contrasta piacevolmente con gli edifici circostanti.
Nella Piazza Rinascimento si trova l’Obelisco di Urbino, un obelisco egizio portato a Roma nel 90 d.C. e spostato qui nel 1737 dal cardinale Albani.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jVutTWhqt3g&feature=related[/youtube]

Ultimi Articoli

Categorie