Instanbul, cosa vedere nella capitale della Turchia

SOMMARIO

Istanbul, capitale della Turchia, è una città magica ed intrigante, dove potrete rivivere il sogno delle Mille e Una Notte.
Cosa vedere a Instanbul? la scelta è ampia.
La città
unisce infatti aspetto occidentale e suggestioni orientali, due realtà che passiamo idealmente separare lungo le due sponde del Corno d’Oro, il promontorio che divide in due la città.
Da qui potete visitare Galata, il quartiere ricco di palazzi antichi, ponti meravigliosi ed una vecchia torre che regala una vista panoramica delle moschee della città.

Le bellissime moschee

Sono gli edifici di culto con i loro alti minareti a delineare il profilo di Istanbul. Le più belle sono la Moschea Blu e Aya Sofya. La prima deve il suo nome dalle splendide maioliche bianche e blu che decorano le grandi cupole tondeggianti. Venne costruita nel 1600, ed è il centro religioso della città.

istanbul turchia

Aya Sofya, invece, era originariamente una chiesa cattolica, costruita nel 600 dall’imperatore Costantino e trasformata in moschea dopo la conquista degli arabi. Oggi l’ex chiesa di Santa Sofia è un bellissimo museo, dove potrete ammirare gli antichi mosaici bizantini.

Altri luighi da non perdere a Instanbul

Imperdibile è una visita al Palazzo Topkapi, la residenza dei sultani risalente al 1400. Sono conservati perfettamente arredi, tendaggi e decori degli appartamenti reali e soprattutto l’harem, i padiglioni dove vivevano mogli e concubine dei sultani.
Internamente troviamo un museo con i gioielli ed i tesori imperiali. Tra di essi figurano anche reliquie delle principali religioni: il bastone di Mosè e le reliquie di San Giovanni Battista e del profeta Maometto.

istanbul turchia

Per gustare le atmosfere arabeggianti concedetevi una passeggiata nel Gran Bazar. Un tempo era il cuore economico della città, oggi è il posto giusto per acquistare prodotti locali come ceramiche decorate e spezie. Non perdetevi, infine, una pausa relax in uno degli antichi hammam della città.

Ora sapete cosa vedere a Instanbul. Da qui potete decidere di proseguire il vostro viaggio in Tutchia verso le città storiche di Smirne, Efeso e Bodrum.

Ultimi Articoli

Categorie