Tour dei castelli scozzesi

La Scozia è una terra meravigliosa, che conserva ancora un’atmosfera antica e selvaggia.
Una delle caratteristiche più conosciute di questa regione della Gran Bretagna è la grande abbondanza di manieri e fortezze. Con più di 3.000 edifici storici, tra quelli conservati e rovine, c’è solo l’imbarazzo della scelta per pianificare un tour dei castelli scozzesi.

Per aiutarvi a creare il vostro itinerario, Blog Vacanza ha selezionato per voi i più belli.

Castelli_scozia_balmoral

Il Castello di Balmoral, nella regione dell’Aberdeenshire, è immerso nella verde campagna del fiume Dee. Fu acquistato da re Robert II nel XIV secolo come residenza di caccia, qui fu incoronato Re Giorgio IV nella prima metà dell’800 e dal 1848 è la residenza estiva della famiglia reale. Per tale motivo non è visitabile tutto l’anno.
Chi ama le storie di fantasmi dovrebbe visitare il Castello di Glamis nei pressi di Angs, la cui costruzione risale all’anno mille, e provare a cercare la misteriosa camera segreta in cui un malvagio Conte rinchiuse il figlio malato.

castelli_scozia_glamis

Il fantasma di un altro malvagio nobiluomo si aggira nei corridoi del Castello di Dunrobin, nella regione delle Highland, che risale al XV secolo. Il conte di Sutherland, infatti, rapì una ragazza del villaggio, la giovane cercò di scappare calandosi da una finestra, ma l’uomo la fece precipitare tagliando la corda; ora il suo spirito maledetto paga per le sue malefatte spaventando cameriere e turisti. Qui si trova un bellissimo museo che raccoglie dipinti, mobili d’epoca e vari cimeli storici.
Uno dei misteri più famosi della Scozia è legato al mostro del lago di Loch Ness, nelle cui acque si specchiano i resti del Castello di Urquhart.

Da qui potete proseguire per un viaggio nelle Highlands, una delle regioni più aspre e selvagge della Scozia, dove si trova anche il Castello Eilean Donan, uno dei luoghi simboli del paese. La fortezza, costruita su due isolotti lacustri, risale al XIII secolo e da molti è considerata una delle più belle di tutto il Regno Unito.

castelli-scozia-eilean-donan

Please follow and like us:
error

Potrebbe interessarti anche...

(1) Comment

  1. Benessere Viaggi

    Di tutti i castelli citati della Scozia, tutti molto belli e affascinanti, quello che maggiormente merita attenzione se si ha poco tempo a disposizione è l’ Eilean Donan, dove hanno girato il film Highlander. Sarà per il suo aspetto scenografico, sarà per la sua aurea mistica, rimane senza dubbio il più affascinate, ma il consiglio è quello di visitarlo in periodi con poca affluenza di gente perché ormai è diventato una meta del turismo di massa e rischia di perdere un po’ del suo fascino. Invece, per godere al meglio del castello di Urquhart, o meglio dei suoi resti, potreste noleggiare una house boat, senza necessità di patente, per stare in campeggio nel Lago di Loch Ness.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
LinkedIn
Twitter
Pinterest
YouTube