I migliori posti nel Mediterraneo

SOMMARIO

Il mare Mediterraneo è unico e molto speciale, con diverse località incantevoli da ricordare per sempre.

Eccoti pertanto un breve elenco dei migliori posti nel Mediterraneo, veri e proprio gioielli tutti da scoprire e vivere!

ISOLE EOLIE IN ITALIA 

Sono uno dei nostri luoghi preferiti nel Mediterraneo per l’ eccezionale bellezza. L’arcipelago, non lontano dalla Sicilia, è composto da otto isole di origine vulcanica, con vedute incredibili e uniche che hanno il potere di stupire il viaggiatore, anche il più scettico.

Un mare con acque azzurre. Le isole montuose sono anche la patria di antichi centri storici con strade strette, case in stile mediterraneo e ottimi ristoranti.

Se sei un amante delle vacanze al mare, almeno una volta devi scoprirle.

 

TARIFA IN SPAGNA

Tarifa è la città spagnola da cui si può vedere facilmente l’Africa, visto che dista solo 13 km. E’ uno dei luoghi più fantastici sulla costa mediterranea.

Grazie al vento che continua a soffiare (dovuto principalmente alla sua posizione e punto d’incontro del Mar Mediterraneo e Oceano Atlantico), la città è diventata una vera mecca per i dipendenti del windsurf e kitesurf. Quindi, se siete appassionati è da non perdere!

Del binomio Tarifa/surf abbiamo parlato nel dettaglio qui.

Naturalmente Tarifa è anche una città straordinariamente gratificante anche per gli amanti del mare con un bellissimo centro storico e spiagge di sabbia bianca e verde.

 

IS ARUTAS IN SARDEGNA

La Sardegna è incantevole in ogni parte. Ci sono spiagge meravigliose e speciali che non hanno bisogno di commenti, ma volevamo comunque segnalare Is Arutas con i suoi colori particolari che vanno dal rosa al bianco e verde chiaro. In alcune piccole cale della lunga spiaggia di Is Arenas, si possono ammirare tratti di costa con sabbia formata da chicchi di riso bianchissimi e acqua pulitissima e cristallina.

 

CASSIS IN FRANCIA

 

Per chi ama lo stile francese di vacanza, Cassis è il luogo che non deluderà i più esigenti amanti della Francia. Situato vicino a Marsiglia, nella Francia meridionale, la città di Cassis è famosa per le sue spettacolari scogliere, le molte insenature con spiagge nascoste e il vino.

A quanto pare, la città fu il primo dei tre vigneti francesi a trarre profitto dalla denominazione d’origine controllata (marchio di origine controllata) introdotto nel 1930. Oggi, il rinomato vino bianco di Cassis è il simbolo di questa affascinante regione.

 

MALTA

Lonely Planet ha definito Malta “un microcosmo del Mediterraneo”. In effetti hanno proprio ragione. Malta è un mix di Europa, Nord Africa e influenze arabe, che lo rende un posto così diverso, affascinante e unico.

Malta è una destinazione particolarmente gratificante per gli appassionati di storia.

Si potranno ammirare splendide architettura dal normanno, gotico, rinascimentale o barocco, e anche sorprendenti antichi edifici risalenti fino a 6.000 anni fa, con diversi musei dall’archeologia alla storia moderna.

 

IDRA IN GRECIA

Il primo motivo per amare Idra è che le auto e le moto non sono consentite dalla legge sulle isole. Idra o Hydra, è davvero un posto speciale tra le isole del paese, e rIesce a far sentire ai turisti tutto lo spirito tradizionale greco.

Una costa piena di piccoli porti, acque cristalline e ottimi ristoranti.

 

CORSICA IN FRANCIA

Se pensi che la Corsica sia solo un’altra isola del Mediterraneo, è ovviamente totalmente sbagliato. Oltre alle sue spiagge dorate e le acque turchesi, la Corsica ospita il percorso più duro a lunga distanza in Europa, il mitico GR 20, che può essere percorso in 15 giorni. Le montagne coprono i due terzi di questa isola francese con 20 cime di oltre 2.000 metri, la Corsica è un paradiso per gli amanti del trekking, innegabilmente uno dei migliori posti nel Mediterraneo.

PORTOFINO IN ITALIA

Una volta era un piccolo villaggio di pescatori italiani situato sulla riviera ligure, oggi la città è diventata una località famosa e considerata il porto più bello della costa mediterranea. Non c’è proprio da stupirsi, Portofino ha diverse repliche in tutto il mondo.

Ha ispirato la ricreazione della città balneare a Tokyo Disney Sea, viene copiato nel dettaglio anche al parco dei divertimenti Universal Orlando Resort negli Usa, così come nella marina Gulf Harbour in Nuova Zelanda.

Con la sua architettura affascinante e la moltitudine di terrazze dei caffè, Portofino è una quintessenza di uno stile di vita italiano e del Mediterraneo, come fosse tutto magico, da “favola”!

 

TETOUAN IN MAROCCO

Una delle mete più incantevoli ed esotiche, circondata dal Mar Mediterraneo, è Tetouan in Marocco.

In confronto alla parte europea del mare, la costa del Marocco rimane intatta e vergine. Tetouan, che significa “gli occhi” in lingua berbera, è uno dei due principali porti del Marocco, e anche una bellissima città.
La parte vecchia è patrimonio mondiale, ricca di charme tradizionale e caratteristici edifici.

 

SVETI STEFAN, MONTENEGRO

Sveti Stefan è la stazione balneare più esclusiva nel Montenegro. Prima era una vera e propria isola, ora è collegata alla terraferma da uno stretto istmo. Dopo aver sfrattato i residenti nel 1950, l’ex villaggio di pescatori si è trasformato in un lussuoso hotel di città. Vi hanno soggiornato anche personaggi famosi provenienti da tutto il mondo.

 

 

AYIA NAPA, CYPRU

Ayia Napa è una località turistica nella parte orientale della costa di Cipro.

La zona è nota per le spiagge di sabbia bianca ed è ideale per fare le vacanze per la famiglia. Negli ultimi anni è diventata una famosa località di mare, in concorrenza con destinazioni come Ibiza, Mykonos o Rimini.

Ovviamente ci sono ancora molti altri luoghi favolosi come Palmarola, Ponza, Ischia, Taormina e molte isole della Grecia.

Questo voleva essere solo una breve introduzione alle innumerevoli bellezze del nostro mare, che non è inferiore ad altri e fonte di ispirazione per chi vuole fare una vacanza nel mediterraneo. Questi sono comunque sicuramente alcuni dei migliori posti nel Mediterraneo da visitare e dove trascorrere una vacanza, per un benessere personale senza prezzo!

Ultimi Articoli

Categorie