Vacanze sull’Isola d’Elba

SOMMARIO

La primavera è ormai alle porte ed ormai nessuno vede l’ora di concedersi una vacanza. Perché non giocare d’anticipo e partire per una bella vacanza sull’Isola d’Elba?
Questa isoletta al largo della Toscana è l’ideale per sfuggire al freddo o alla canicola estiva, grazie al suo clima mediterraneo ed ai venti che la rinfrescano tutto l’anno.
La leggenda narra che l’arcipelago toscano nacque dalle perle cadute dal collo di Venere, la dea dell’amore e della bellezza, certamente l’Elba è il luogo ideale per trascorrere una fantastica vacanza romantica.

vacanze sull'isola d'elba

Anche se la temperatura non lo consente, le spiagge dell’isola sono comunque molto belle, passeggiare sul lungomare è rilassante e molto poetico. Portoferraio, il capoluogo, è anche la città più animata e popolata dell’isola, se volete un po’ di divertimento serale, questa è la vostra meta.
Durante il giorno, invece, visitate il centro storico e le fortezze medicee, le fortificazioni progettate da Granduca di Toscana Cosimo I, che proteggono e racchiudono tutta la città vecchia.

vacanze sull'isola d'elba

Girando per l’isola incontrerete molti piccoli paesi, come il grazioso borgo medioevale di Capoliveri che merita decisamente una visita, a partire dai resti della chiesetta del 1100, fino all’imponente Forte Focardo, costruito a picco sul mare nel Seicento dagli spagnoli.

vacanze sull'isola d'elba

L’Elba è conosciuta in tutto il mondo per aver ospitato Napoleone Bonaparte durante il suo primo esilio, è possibile ancora visitare due residenze, Villa dei Mulini e Villa San Martino.

Per gli amanti della natura, escursionisti, ciclisti e amanti del trekking ci sono splendidi percorsi, per godersi escursioni divertenti e fotografare le bellezze naturali.
Passeggiando nelle aree protette del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano potrete ammirare la grande varietà di orchidee selvatiche, così come altri bellissimi fiori, piante e alberi.
Per i sub, l’intero Arcipelago Toscano è un grande parco giochi, grazie alle molte spiagge e scogliere adatte alle immersioni subacquee, sia per principianti sia per esperti. Potrete visitare anche qualche relitto affondato di grande interesse.

vacanze sull'isola d'elba

In ogni momento dell’anno le vacanze sull’Isola d’Elba saranno fantastiche.

Ultimi Articoli

Categorie