Il favoloso castello di Neuschwanstein

Il castello di Neuschwanstein, uno dei simboli della Baviera, è la versione reale dei castelli delle favole che ascoltavamo da bambini.
La somiglianza non è casuale, infatti Walt Disney s’ispirò a questa costruzione per disegnare i castelli di capolavori come: “Biancaneve e i sette nani”, “Cenerentola” e la “La bella addormentata nel bosco”.

Il favoloso castello di Neuschwanstein

Re Ludwig II era un uomo schivo e solitario, costruì questo castello lontano dalla corte e dalla capitale come rifugio solitario, ma il suo buen ritiro finì per diventare uno dei castelli più famosi del mondo.
La costruzione del castello iniziò nel 1869, ma a causa del gusto bizzarro del re, i lavori vennero ultimati con grande lentezza. Ad esempio lavorarono ben 14 carpentieri per quattro anni solo per completare i decori lignei della camera reale. Il re era un appassionato delle opere di Richard Wagner, perciò molte stanze ed arazzi sono ispirate alle opere del grande musicista.

Un altro tema che ricorre frequentemente nelle pitture murali del castello sono le leggende e le saghe medievali, ricche di storie di amore, colpa, pentimento e redenzione. Il re amava i racconti di cavalieri, maghi e principesse, come il cavaliere del cigno Lohengrin, Parsifal e la ricerca del Santo Graal.

Il favoloso castello di Neuschwanstein
Il re purtroppo venne deposto prima che il castello fosse completato e così alcune delle sale del suggestivo castello rimasero incomplete. Solo 14 camere furono finite prima della morte di Ludwig, eppure la bellezza di questo famoso castello tedesco non può essere messa in discussione.
Il sole si riflette magnificamente sulle pareti perlacee di Neuschwanstein. All’interno, la sala del trono è l’immagine di opulenza, con intricati affreschi di angeli e di altre raffigurazioni cristiane.

Il favoloso castello di Neuschwanstein

Non c’è da stupirsi che Walt Disney scelse il favoloso castello di Neuschwanstein per ambientarvi le sue favole più belle.

Libri consigliati:

DVD consigliati:

Un video in HD molto interessante che presenta il castello di Neuschwanstein e le sue meraviglie.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3C0sAKsATCk[/youtube]

 

 

Approfondimenti correlati:


Please follow and like us:
error

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
LinkedIn
Twitter
Pinterest
YouTube