Vacanze sul lago Trasimeno

SOMMARIO

Volete scappare dalla città? Il posto perfetto per dimenticare lo stress della vita moderna si trova in Umbria, trascorrere le vacanze sul lago Trasimeno vi farà rilassare e divertire.
Tra i laghi più puliti d’Italia, incastonato tra le dolci colline umbre, il Trasimeno offre romantici rifugi per coppie ma anche relax e occasioni di svago per le famiglie.

vacanze sul lago trasimeno

Piccoli borghi e caratteristici paesini si affacciano sulle coste del lago, uno dei centri principali è Castiglione del Lago. Il paese, che sorge su un promontorio roccioso, si presenta ai visitatori come un paesaggio da cartolina, vi consigliamo di visitare la fortezza del 1300 a pianta esagonale e di salire in cima al Mastio interno, alto 30 metri, da cui si gode di una vista unica del borgo e dell’intero lago.
Dopo una passeggiata nel centro storico di Castiglione del Lago, racchiuso dentro le mura medievali, potrete visitare il palazzo Corgna, la meravigliosa residenza dei nobili locali, riccamente decorata da affreschi e arazzi d’epoca.

vacanze sul lago trasimeno

Un altro paese da visitare è Città della Pieve, un tipico borgo medievale, adagiato placidamente a 550 metri su una collina. Il centro di origini etrusche, custodisce alcune splendide opere del Perugino. Una curiosità, a Città della Pieve sono state girate le prime sei stagioni della serie TV Carabinieri.
Sul lago si trovano tre isole: l’isola Maggiore, con un pittoresco paesino di pescatori, l’Isola Polvese, oggi trasformata in un’oasi, e l’isola Minore.

I sentieri e le stradine sterrate che attraversano i dintorni del lago Trasimeno si prestano perfettamente per delle piacevoli passeggiate a cavallo, immersi nelle atmosfere tranquille e negli splendidi paesaggi della regione.
Se siete sportivi e non volete smettere di allenarvi nemmeno in vacanza, sappiate che lungo le colline e le campagne intorno al lago si trovano 16 percorsi ciclabili di diversa intensità, perfetti per una pedalata nella natura.

vacanze sul lago trasimeno

Passate le vacanze sul lago Trasimeno per rilassarvi in mezzo alla natura.

Ultimi Articoli

Categorie