Cosa vedere a Trieste

SOMMARIO

Città elegante e sofisticata, Trieste da sempre rappresenta il punto d’incontro tra la cultura mediterranea e quella mitteleuropea.
Questa sua caratteristica multiculturale ha reso ancora più unico ed interessante il suo patrimonio artistico e culturale. Il capoluogo del Friuli Venezia Giulia è ingiustamente sottovalutato come meta turistica rispetto ad altre città italiane, ma visitandolo scoprirete che un luogo veramente incredibile.

cosa_vedere_a_trieste

Uno dei simboli della città è il Faro della Vittoria, un monumento di marmo bianco che illumina il Golfo di Trieste. Fu costruito nel 1927 dall’architetto Arduino Berlam e dallo scultore Giovanni Mayer, in memoria dei caduti in mare durante la prima Guerra Mondiale.

Sempre sul Golfo si trova il Castello di Miramare, un bianco palazzo degno di una favola, costruito da Massimiliano d’Asburgo come rifugio d’amore per la sua sposa Carlotta. Il grande e piacevole parco che lo circonda è molto frequentato dai Triestini per pic-nic e passeggiate.

cosa_vedere_a_trieste

Luogo simbolo della lunga storia di Trieste è Piazza dell’Unità d’Italia, detta anche piazza grande, si affaccia direttamente sul mare, spirito ed anima della città. Sul fondo della piazza c’è il Municipio, progettato nel 1877 da Giuseppe Bruni, riccamente decorato e sormontato dalla torre campanaria, dove i due mori, Micheze e Jacheze, scandiscono lo scorrere del tempo.
Ai lati della piazza sorgono importanti edifici come il palazzo del Lloyd Triestino, palazzo Modello, l’Hotel Duchi d’Aosta ed il barocco Palazzo Pitteri.La piazza ospita anche la fontana dei Quattro Continenti, costruita nel1785, è formata dalle rappresentazioni allegoriche dei continenti allora conosciti.

cosa_vedere_a_trieste

Nel palazzo Stratti si trova uno dei locali storici di Trieste, il Caffè degli Specchi. I caffè letterali di Trieste sono veramente tipici della cultura mitteleuropea, gustarsi una pausa a base di sacher e cioccolata calda è quasi un dovere civico.

Se amate la natura e volete vedere le caratteristiche conformazioni del Carso, a soli 15 km dalla città si trova la Grotta del Gigante, un enorme anfratto roccioso, alto 280 metri e largo 65, ricco di bellissime stalattiti e stalagmiti.
Questo è solo un accesso riguardo a cosa vedere a Trieste, scoprirete che questa magica città vi incanterà.

Ultimi Articoli

Categorie