Il Carnevale di Nizza

SOMMARIO

Come rendere ancora più uniche le vostre vacanze invernali in Costa Azzurra? Semplice, basta visitare questi splendidi luoghi durante il Carnevale di Nizza.
Per due settimane la splendida cittadina della Riviera diventa il teatro di grandi e fastosi festeggiamenti, che culminano con la Sfilata dei Carri e la Battaglia dei fiori.

il carnevale di nizza
Mesi prima dei festeggiamenti e maestri si riuniscono nella “Casa del Carnevale” per lavorare ai carri, studiando i migliori meccanismi per far muovere i grossi pupazzi e le decorazioni più buffe per le “grosses tetes”.

Il giorno di Martedì Grasso lungo la Promenade des Anglais si svolge la pittoresca Battaglia dei Fiori, che vede sfilare 20 carri totalmente addobbati dei bellissimi fiori della costa azzurra. Uno spettacolo bello e affascinante, che rende omaggio alla storica tradizione vivaistica e naturale della Costa Azzurra. Dai carri splendide modelle lanceranno alla folla fino a 10.000 fiori.

il carnevale di nizza
La sera, invece Place Masséna offre uno spettacolo di luci e suoni, con incredibili animazioni visive proiettate su un maxi-schermo, mentre i carri illuminati sfilano nel centro di Nizza.
Il Carnevale si Nizza ha origine nel Medioevo, anche se la versione moderna con carri e sfilate risale al 1830 quando la popolazione decise di rendere omaggio ai sovrani di casa Savoia, il re Carlo Felice e la moglie Maria Cristina, in visita alla città.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ME1ybpaSks4[/youtube]

Il tema delle sfilate 2011 del Carnevale si Nizza sarà “il re del Mediterraneo”, dal 18 di febbraio all’8 marzo le strade della città si riempiranno di giganteschi carri che rievocheranno la storia della terra, l’importanza dell’ecologia.

Terminato di festeggiare l’allegro carnevale di Nizza, vi consigliamo di proseguire il vostro viaggio in Provenza, la terra dei mille colori e profumi.

Ultimi Articoli

Categorie