Il vero Castello di Harry Potter

SOMMARIO

LA SAGA DI HARRY POTTER 

Harry Potter è una serie di romanzi fantasy scritta da J. K. Rowling, incentrata sulle avventure del giovane mago Harry Potter e dei suoi amici Ron Weasley ed Hermione Granger.

La saga è ambientata in una società parallela che vive celata al resto del mondo reale, quello delle persone comuni. L’arco narrativo segue principalmente lo scontro tra il protagonista e il mago oscuro Lord Voldemort, desideroso di conquistare il mondo magico e l’immortalità.

La serie, è stata ideata nei primi anni novanta e pubblicata in sette libri tra il 1997 e il 2007. Riscosse un ampio successo commerciale e mediatico sia tra i più giovani che tra gli adulti.

La saga è stata tradotta in oltre ottanta lingue, tra le quali il latino e il greco antico, con una vendita complessiva di 500 milioni di copie fino al 2018. Oltre ai sette romanzi, l’autrice ha pubblicato tre 

 

LA SERIE DI ROMANZI

I libri pubblicati sono sette e ognuno racconta un anno della vita di Harry Potter.

I romanzi pubblicati in ordine cronologico, sono:

  1. Harry Potter e la pietra filosofale (1997)
  2. Harry Potter e la camera dei segreti (1998)
  3. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (1999)
  4. Harry Potter e il calice di fuoco (2000)
  5. Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2003)
  6. Harry Potter e il principe mezzosangue (2005)
  7. Harry Potter e i Doni della Morte (2007)

 

UN VIAGGIO NEI LUOGHI DELLA SAGA

La saga degli acclamatissimi film di Harry Potter ha generato tra i fans una caccia ai veri luoghi dove è ambientata la storia.
Per gli appassionati tutto ciò può diventare lo spunto per una vacanza in Inghilterra, ed un modo divertente per mettersi sulle tracce del vero castello di Harry Potter!

Un Harry Potter tour non può che iniziare nel luogo più magico della serie, la favolosa Scuola di Magia di Hogwarts. Il vero castello di Harry Potter è il castello di Alnwick e si trova nella contea britannica di Nothumberland, vicino alla Scozia.

IL CASTELLO DI ALNWICK

Il castello fu costruito nel 1096 ed è ancora perfettamente conservato. Dopo aver passeggiato nel parco dove Harry si esercitava con la scopa o giocava a Quiddich potete  visitare le stanze interne; contengono ancora mobili e dipinti d’epoca. Godetevi poi il meraviglioso panorama dalle mura.

Il castello di Alnwick offre anche molti divertimenti: i bambini potranno incontrare il Maestro Drago per imparare tutto sui draghi e padroneggiare la spada.

Molte delle scene ambientate ad Hogwarts, tuttavia, sono state girate ad Oxford.

In particolare la Sala Grande corrisponde alla mensa del Christ Church College, mentre la biblioteca dove i tre amici maghi ideavano mille strategie per combattere Voldemort è la trecentesca Bodleian Library.

UN MAGICO BINARIO PER GIUNGERE AL CASTELLO

Per raggiungere il Castello di Hogwarts dovete recarvi al binario 9 e ¾, alla stazione di King’s Cross.

Ovviamente il binario non esiste!

La direzione della stazione è stata travolta da un così gran numero di richieste che decise di segnalare con una targa il punto in cui Harry attraversa il muro per raggiungere il treno magico. Purtroppo non si può andare oltre, il binario magico è inaccessibile ai comuni babbani (ovvero i non maghi), ma se volete vedere anche la stazione di arrivo, a Hogsmeade, sappiate che si trova a Goathland, un villaggio nello Yorkshire.

Questa pittoresca stazione risale al 1860 ed oggi è una delle tappe di una locomotiva a vapore, che transita sulla linea storica dello Yorkshire, la North Yorkshire Moors Railway.

Un viaggio alla scoperta del vero Castello di Harry Potter sarà un magico regalo per i vostri bambini. E se poi vorrete portarli anche al Parco di Harry Potter, che si trova a Londra, per loro sarà veramente un magico viaggio da sogno.

Fan di Harry e dei Lego? allora potreste optare per un “Lego Harry Potter Castello di Hogwarts“. Divertimento assicurato!

Se invece desiderate uno splendido modellino già pronto da esporre, vi consigliamo questo Modellino del Castello di Hogwarts

Ultimi Articoli

Categorie