Vacanze ad Aosta

SOMMARIO

La capitale della Valle d’Aosta è una bellezza senza tempo, o meglio senza stagione. Non importa che sia estate o inverno, infatti, trascorrere le vacanze ad Aosta sarà sempre una scelta fortunata.

vacanze ad aosta

Se siete amanti degli sport invernali e volete regalarvi una settimana bianca a Pila, Aosta dista solo 15 minuti grazie alla nuovissima ovovia, così potrete terminare la giornata sulle piste da sci, in uno dei numerosi pub, ristoranti e discoteche.

Preferite le passeggiate tra i boschi? Anche in questo caso siete nel posto giusto, Aosta si trova ai piedi di bellissime montagne, tra cui la Becca di Nona, il Monte Emilius, Punta Chaligne e la Becca di Viou, percorse da chilometri si sentieri e percorso di vari livelli di difficoltà. Gli amanti della mountain bike, invece, hanno a disposizione numerose mulattiere e stradine su cui darsi alla pazza gioia.
In ogni stagione dell’anno potete godere del fantastico patrimonio artistico della città, che molto rispecchia la posizione di confine tra Francia ed Italia.

vacanze ad aosta

La fondazione di Aosta è molto antica, probabilmente i primi abitanti furono i Salassi nel 1000 a. C., come testimonia l’area megalitica di Saint-Martin de Corléans, sebbene la città attuale corrisponda all’urbe romana. Tra una discesa e una passeggiata ricordatevi di vistare i bellissimi resti romani, ad esempio l’Arco di Augusto, costruito nel 25 a.C. per celebrare la vittoria sui celti, oppure lo stretto ponte di pietra risalente al primo secolo, che attraversa il fiume Buthier.

vacanze ad aosta

Se vi appassiona l’archeologia, potete continuare il tour di Aosta romana visitando la Porta Pretoria, i resti della villa e del teatro, oltre alla poco conosciuta necropoli paleocristiana.
La città fu importantissima anche durante il medioevo, era, infatti, una delle tappe obbligate delle via Francigena (percorso in Italia). Risale a questo periodo Cattedrale dedicata alla Madonna, l’esterno della chiesa è neoclassico, sebbene l’interno sia in stile gotico, con un imponente coro ligneo noce ed un magnifico pavimento in mosaico.

vacanze ad aosta

Se amate l’arte sacra, visitate il Museo del Tesoro, sempre nella Cattedrale, che custodisce dipinti, sculture e tesori inestimabili.

Le vacanze ad Aosta sono perfette per ogni stagione.

Ultimi Articoli

Categorie