Turismo accessibile

SOMMARIO

Tutti dovrebbero provare la gioia di viaggiare, scoprire posti nuovi, ammirare musei e monumenti, purtroppo andare in vacanza per le persone diversamente abili può essere difficile, le barriere architettoniche che riempiono le nostre città possono rendere un’impresa impossibile anche visitare un museo.

turismo accessibile

Fortunatamente sempre più località e strutture hanno deciso di rendersi accessibili anche a chi ha difficoltà motorie o altre limitazioni, è possibile trovare notizie ed aggiornamenti dettagliati nel portale del turismo disabile. Comuni e Regioni si sono attrezzati, creando percorsi ed itinerari ad hoc per persone non vedenti o con altre difficoltà, ad esempio il Piemonte, che nel sito ufficiale offre informazioni ed idee per visitare la terra del gianduiotto senza limiti.

turismo accessibile

Anche le singole città si organizzano per accogliere i turisti disabili, nel portale Roma per Tutti si possono trovare notizie su eventi, manifestazioni e percorsi adatti a tutti, mentre Venezia ha messo a disposizione uno sportello per rendere chiari i percorsi.
Questa nuova e felice tendenza attraversa tutta la penisola da Nord a Sud, così accanto al sito di Milano, che divide gli itinerari secondo il grado di accessibilità, si segnala il portale di Napoli con tutte le informazioni necessarie per muoversi in città e provincia.

turismo accessibile

La promozione del turismo accessibile è fondamentale per permettere a tutti di godere della bellezza del patrimonio artistico italiano.

Ultimi Articoli

Categorie