L’Altopiano di Asiago

SOMMARIO

Basta lottare contro i discesisti spericolati, se volete immergervi nella natura l’idea giusta è rilassarvi con lo sci di fondo ad Asiago, vicino a Vicenza.
L’Altopiano di Asiago
è considerato il paradiso dello sci nordico, la sua particolare conformazione, infatti, dà vita a più di 500 chilometri di piste da fondo, di diversa conformazione e difficoltà, ma tutte circondate da splendidi paesaggi.

l'altopiano di asiago

Ogni giorno potrete avventurarvi nella moltitudine di percorsi e sentieri che attraversano l’altopiano, percorrendo gli antichi boschi di conifere e i prati innevati vi sentirete in pace con la natura. Nessun problema se siete alle prime armi, nel territorio di Asiago esistono ben sette centri di sci di fondo, dove potrete noleggiare tutta l’attrezzatura e prendere qualche lezione.

Il divertimento su queste montagne non si ferma in primavera, quando si scioglie la neve, infatti, è il momento di spolverare la mountain bike. Se siete amanti delle escursioni in bicicletta, nei dintorni di Asiago avete a disposizione oltre 700 chilometri di strade sterrate, che comprendo sia avventurosi percorsi in alta quota che tranquille pedalate per tutta la famiglia.
L’altopiano di Asiago è il luogo ideale anche per avvicinarvi al mondo dell’escursionismo, qui potrete fare delle passeggiate divertenti ed emozionanti, sebbene facili e poco impegnative.
l'altopiano di asiago

Chiamato anche Altopiano dei Sette comuni (Asiago, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana, Rotzo e Conco) questo territorio ha una storia molto interessante, che si può scoprire visitando i dipinti rupestri o i resti di trincee e fortificazioni risalenti alla Prima Guerra Mondiale. L’Altopiano fu libero e autonomo per molto tempo; dal Cinquecento fino all’Ottocento, infatti, Asiago era la capitale della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni.
Una curiosità, a Sasso di Asiago si trova la  gradinata più lunga del mondo, costruita nel 1300 per trasportare la legna fino a valle, Calà del Sasso è formata da ben 4.444 gradini.

l'altopiano di asiago

Per una vacanza di sport e natura la meta giusta è l’Altopiano di Asiago.

Libri suggeriti:

 

Ultimi Articoli

Categorie