Viaggio in Tunisia

SOMMARIO

C’è un angolo d’estate solo a poche ore di volo dalle nostre fredde città, la Tunisia.
Questa nazione nordafricana è la metà ideale per delle vacanze fuori stagione, le temperature rimangono attorno ai 20 gradi fino a dicembre.

viaggio in  tunisia

L’aria fresca e pulita rende incredibilmente rilassante e piacevole passeggiare lungo le spiagge di sabbia bianca e ,nelle belle giornate, ci si può concedere un tuffo nelle acque cristalline fino a fine novembre.

Le località turistiche più frequentate sono Hammamet, famosa per i suoi centri termali, La Marsa, ricca di ville in stile coloniale e Gammarth, la città più amata dai giovani. Una delle località più frequentate dagli Italiani è Djerba, una piccola isola baciata dal sole.

viaggio in tunisia

Un viaggio in Tunisia non offre solo bagni e passeggiate sulla spiaggia, questa terra, infatti, conserva i resti di un antico e glorioso passato. Qui, infatti, sorgeva un tempo il regno di Cartagine, la grande e temibile avversaria di Roma. Dopo molte guerre anche queste terre divennero parte dell’impero romano, che costruì qui bellissime città.
Ad esempio Thugga dove resti del passato numidico, come il Mausoleo di Massinissa, si trovano a fianco di monumenti romani come il capitolium, le terme di Commodo ed un teatro conservato magnificamente.
Lascia senza fiato l’anfiteatro di El Jem, un vero e proprio Colosseo africano, dove si tenevano lotte fra gladiatori e corse di bighe.

viaggio in tunisia

Per un viaggio avanti nel tempo basta andare a Monastir, una tipica e suggestiva cittadella araba d’epoca medioevale. Il paese è cinto da poderose mura difensive, che racchiudono moschee e edifici di grande fascino. Il piazzale della Ribat è stato spesso utilizzato per registrare film biblici, come il Gesù di Nazareth di Zeffirelli.

L’autunno e l’inverno, partita la massa dei turisti, sono le stagioni migliori per un viaggio in Tunisia, se si preferisce assaporare lo spirito autentico del luogo.

La Tunisia è facilmente raggiungibile dall’Italia, ogni giorno da Milano e Roma partono voli per Hammamet.

Ultimi Articoli

Categorie