Vacanze nella Pampa argentina

SOMMARIO

Spazi sconfinati, immense praterie, la Pampa argentina è rimasta immutata nei secoli e preserva ancora oggi tutto il suo ruvido fascino.
Questa regione, vicina alla capitale Buenos Aires, è formata da una pianura apparentemente senza fine, punteggiata da laghi e stagni. Certamente è la destinazione perfetta per chi desidera una vacanza all’aria aperta.

vacanze nella pampa argentina

La scelta migliore per assaporare lo spirito locale è soggiornare in un’Estancia, ovvero in una fattoria privata. In questo modo si potrà conoscere in prima persona la storia e lo stile di vita locale, gli argentini sono persone molto calorose ed ospitali e, certamente, i padroni di casa saranno lieti di spiegare ai loro ospiti le proprie tradizioni.
È imperdibile la squisita cucina locale, in particolare le empanadas (fagottini ripieni di carne) ed il delizioso asado criollo (carne alla griglia).

Una vacanza nella Pampa argentina è l’ideale per gli amanti delle passeggiate a cavallo, gli spazi immensi e senza ostacoli permettono di sentirsi dei veri cowboy, o per esattezza, dei veri gaucho.
I veri padroni della Pampa, infatti, sono i gaucho, la versione sudamericana dei cowboy, una delle icone più note dell’Argentina. Il folklore li dipinge come eterni vagabondi, persone ruvide, solitari dalle maniere dure che viaggiano da soli, con un coltello per unico bagaglio.  La figura del gaucho nasce nel 1500, quando i cavalli ed i bovini fuggiti dagli insediamenti spagnoli si unirono in mandrie selvatiche.
Sono figure veramente eroiche per i loro concittadini, che descrivono le loro virtù di cavalieri dalla grande forza, coraggio e onore. Ogni anno, nel mese di dicembre, si tiene una festa in onore dei gaucho.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=l7KovwMiHJ4&feature=fvsr[/youtube]

Oggi molte Estancias danno agli ospiti la possibilità di cavalcare con questi cowboy, un’esperienza unica per apprendere i segreti della loro abilità a cavallo e nella cura dei bovini. I moderni cittadini rimarranno sicuramente affascinati nell’assistere alla marchiatura degli animali o alla doma dei cavalli.
La Pampa offre anche molte altre attività divertenti, si può praticare trekking o dedicarsi a caccia e pesca nelle lagune oppure a sport più “cittadini” come il polo ed il golf.
Trascorrere le vacanze nella Pampa argentina sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile.

Ultimi Articoli

Categorie