Vacanze a cavallo in Toscana

SOMMARIO

La Toscana è una terra dai paesaggi incantati, fatti di dolci colline, laghi azzurri, distese di ulivi e viti, l’ideale per una vacanza a cavallo.
La Regione ha deciso di puntare sul turismo a impatto zero, creando delle ippovie, ovvero dei percorsi per il trekking a cavallo che si snodano tra parchi, borghi, valli e colline, guidando i cavallerizzi alla scoperta di itinerari unici, spesso sconosciuti al turismo di massa.
Le cavalcate nella natura possono essere il fulcro della vacanza in Toscana, o anche solo l’occasione per trascorrere una giornata diversa se si alloggia in hotel a Firenze.

I cinque percorsi iniziali, perfettamente attrezzati per il trekking a cavallo, saranno presto affiancati altri, fino a raggiungere un totale di cinquemila chilometri. Le passeggiate a cavallo comprendono sia itinerari lungo la costa che vie storiche, ad esempio la via dei Cavalleggeri, la via Clodia e le vie Romee.

“A Cavallo nel Medioevo”
tra il Casentino e Arezzo, è un itinerario che unisce il trekking a cavallo al fascino della storia. Partendo dalle Foreste Sacre nel Casentino, si possono ammirare castelli, abbazie e monasteri.
Il “Percorso dell’Amiata” si snoda tra le montagne, mentre l’ “Anello della Costa Livornese”, percorre la Via dei Cavalleggeri, che connette le torri di avvistamento costiere delle province di Pisa, Livorno e Grosseto, finendo per attraversare i Parchi Regionali di Maremma, di San Rossore e delle Alpi Apuane.
L’“Ippovia di San Jacopo” si sviluppa principalmente vicino a Pistoia su strade in parzialmente sterrate e consente di ammirare antichi borghi come Vinci, il paese natale di Leonardo, Carmignano, Comeana ed Artimino, dove si trova una bellissima Villa medicea.
Il persorso “Terre di Siena” porta alla scoperta della campagna che circonda la città del Palio.
toscana
Questi itinerari, perfetti anche per escursioni a piedi o in mountain bike, rientrano in una rete più grande ideata per il turismo equestre. Il progetto finale, infatti,  prevede che i diversi percorsi si colleghino tra loro, unendosi poi alla Via Francigena e all’Ippovia del Metiterraneo.

Ultimi Articoli

Categorie