Tour enogastronomico tra le cantine di Piacenziano

Gita fuori porta? Tour enogastronomico tra le cantine del Piacenziano a un’ora da Milano, tra vigneti, fossili, boschi e calanchi. Tra le aziende che organizzano questo tipo di iniziative, spicca l’Azienda Agricola Buzzetti, a conduzione familiare da tre generazioni, in cui l’occhio si perde nei 12 ettari di vigneti.  Le origini della cantina risalgono ai primi anni del Novecento quando nonno Giovanni coltivava a vigneto i suoi terreni.

Dei suoi due figli fu Pietro a continuare la tradizione agricola impostata dal padre, dando all’azienda uno stile più imprenditoriale; oggi l’azienda è condotta dal figlio Fabio, con la moglie Sabina, e unisce innovazione e tecnologia alle tecniche più tradizionali e contadine della produzione del vino.

 

tour-enogastronimco-tra-le-colline-del-piacenzano-1

La cantina Buzzetti Fabio dall’inizio del secolo scorso offre ai propri clienti i migliori vini Doc Colli Piacentini. I vini frizzanti sono prodotti con il metodo ancestrale “sur lie” della naturale rifermentazione in bottiglia. I vigneti producono uve selezionate tipiche del territorio e il sedimento, con l’eventuale velatura del vino, deriva dalla scelta di non filtrare i mosti per proteggere la spontanea evoluzione del vino stesso. Dall’esperienza della cantina nasce la scelta di mantenere il tappo a corona, per favorire l’ideale conservazione del vino. Tra i vini bianchi e rossi Doc Colli Piacentini, da degustare incantati dall’orizzonte di vigneti,  i famosi frizzanti Barbera e Malvasia e il più strutturato Gutturnio riserva Doc 2010 invecchiato 24 mesi nelle botti di rovere Slavonia e dedicato al fondatore dell’azienda.

 

tour-enogastronimco-tra-le-colline-del-piacenzano-7

Scegli il Tour enogastronomico tra le cantine del Piacenziano, un viaggio sensoriale alla scoperta dei piaceri più tipici, un itinerario naturalistico che incontra le bontà enogastronomiche e lo spirito del vino fatto come allora. Venite a scoprire il territorio dell’Azienda Buzzetti, passeggiare tra i vigneti, ammirare i Calanchi e i boschi della Riserva del Piacenziano, gustando i prodotti tipici e i vini Doc Colli Piacentini con le merende contadine, sarà un’esperienza da non dimenticare. Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale dell’azienda.

 

tour-enogastronimco-tra-le-colline-del-piacenzano-5

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.