Dormire sotto una roccia

Nella regione dell’Alpstein, in Svizzera, dove le colline si trasformano nel bellissimo mondo alpino roccioso, c’è un posto veramente speciale, per chi è appassionato di montagna o di scenari particolari.

Con la funivia che parte da Wasserauen, presso Appenzell, sull’Ebenalp e quindi in una delle regioni più belle dell’Alpstein, si arriva a dei luoghi speciali, in mezzo alla parete sudorientale del piano dell’Ebenalp si trovano due grotte, sotto le cui volte si trovano una casetta di pietra, e la torretta di una cappella rupestre: il Wildkirchli.

Le grotte sono un noto sito archeologico preistorico. Il luogo è raggiungibile in meno di 15 minuti dalla stazione di montagna, percorrendo un sentiero in buone condizioni. Lasciandosi alle spalle le grotte di Wildkirchli, il percorso porta a Wildkirchli e alla locanda alpina Aescher, la cui immagine ha ormai fatto il giro del mondo.

Dormire sotto una roccia locanda-alpina locanda-alpina2

La locanda alpina si trova perfettamente incastrata nella roccia e offre uno scenario insolito per eventi di ogni tipo (aperto da maggio a ottobre, 50 posti letto in dormitori con materassi messi per terra) e per fare una sosta mangiando qualche specialità locale, ascoltando magari dei canti tradizionali, o semplicemente per dormire sotto una roccia, con la piacevole sensazione di vivere le alpi in un modo speciale e da ricordare.

locanda-alpina4 locanda-alpina3

Sito ufficiale >

Dove si trova la locanda >

 

Una camminata verso la locanda…

 

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.