La grotta dell’oro

La grotta dell’oro sul monte Murolungo è un luogo misterioso e selvaggio, nonchè fonte di ispirazione di antichi miti e leggende e si trova in provincia di Rieti nel Lazio. Le montagne della Duchessa sono sul lato occidentale del Monte Velino e furono considerate anche la dimora di mitici uomini selvatici, oscure creature che erano capaci di vivere tra i freddi dell’inverno e le calure dell’estate. Sono anche sede dell’ignoto e dominio incontrastato delle forze naturali, furono considerare luoghi di culti del mistero e riti magici. Insomma potrebbero anche essere luoghi alla Harry Potter.


grotta dell'oro sul monte Murolungo

Il monte Murolungo, alto 2.184 metri, con l’ononimo laghetto, delimita a sud-est il piano della Duchessa e si caratterizza per i suoi burroni e salti rocciosi dove si possono trovare anche scavi, anfratti, rientranze e grotte, tra cui la mitica “Grotta dell’Oro“, ancora oggi avvolta nel mistero. E’ una grande e profonda caverna, e secondo i racconti popolari, si trovavano immense ricchezze e tesori nascosti, ma in verità il vero oro custodito, è l’acqua, che grazie allo stillicidio delle rocce, donava un fresco speciale, molto ricercato nelle estati particolarmente calde.


L'ingresso della Grotta dell'Oro

Per gli interessati che vogliono fare un’escursione ecco una mappa della zona.


montagne-duchessa

Altri siti per approfondire: Riserva della Duchessa,

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.