Escursioni e passeggiate in Val Gardena

Scoprire la Val Gardena passo dopo passo

Camminare in Val Gardena non significa soltanto attività fisica e sforzo ma anche sentire il profumo dei fiori, ascoltare il cinguettio dei passeri, intravedere lepri e scoiattoli e stare in compagnia.  Le passeggiate facili per famiglie offrono la possibilità di divertirsi scoprendo i boschi e i luoghi misteriosi. Per i veri esploratori la Val Gardena offre anche escursioni in posti incontaminati, dove si può staccare dalla vita di tutti i giorni e liberare la mente.

passeggiate con famiglia in Val Gardena

Passeggiate facili per famiglie:

Passeggiata Luis Trenker: lungo il vecchio tracciato della ferrovia partendo dalla Chiesa Parrocchiale verso est, si trova un percorso pianeggiante e soleggiato. Fornito di due parco giochi non distanti uno dall’altro e con reciproche fonti d’acqua fresca. È possibile un eventualmente proseguimento verso S. Cristina (3,5 km) e Selva Gardena (8 km).

Giro della cascata: dalla stazione a valle della seggiovia Monte Pana, una piccola strada sulla destra porta alla Casa Tervella, bisogna proseguire a sinistra attraverso il bosco fino alla cascata. La via del ritorno passa per il piccolo ponte, quindi prosegue in direzione Soplases e da lì fino alla Chiesa o all’Hotel Posta (1-1½ ore).

Naturonda: una bellissima passeggiata attrezzata nella Città dei Sassi al Passo Sella. Grazie a diversi panelli informativi, questo sentiero arricchisce la nostra conoscenza della flora, fauna e vegetazione. Partiamo dalla fermata del pullman al Passo Sella e seguiamo le indicazioni. Il ritorno avviene per il sentiero nr. 526. Naturonda é un Monumento Naturale!!

escursioni val gardena

Escursioni per più allenati:

Selva – Rifugio Stevia: Seguendo il segnavia numero 3 verso sud per la via Crucis si raggiunge il Rifugio Juac, salendo attraverso la forcella (sentiero numero 17) si arriva  al monte Stevia per poi continuare per il Rifugio Stevia. Per chi non soffre di vertigini può anche prendere la “direttissima” per il setniero 17A, più breve, ma più esposto e pendente.

Da S. Cristina al Sëura Sass : Il monte Sëura Sass (=“sopra i sassi“) si trova sopra S. Cristina ed Ortisei e vale come punto panoramico per eccellenza della Val Gardena. Da quí si può ammirare l’intera valle, con i suoi prati e monti e le bellissime montagne. Un’escursione di ca 3 ore.

Giro del Gruppo del Sassolungo Il giro del Sassolungo e del Sassopiatto è una delle escursioni più belle in Val Gardena. Con partenza dal Passo Sella si vedono panorami mozzafiato sul gruppo del Sella, sullo Sciliar, Alpe di Siusi e Pordoi. Questa è un’escursione di 6-7 ore.

 

Per informazioni e altre escursioni:

Val Gardena Gröden Marketing

info@valgardena.it

Tel: 0471 777 777

 

Link interessanti:

Pagina ufficiale della Val Gardena: www.valgardena.it

Escursioni, cartine e descrizioni: www.dolomitesalpine.it

Escursioni guidate: www.valgardena-active.com

 

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.