Mountain bike nelle Dolomiti

SOMMARIO

MTB per principianti ed esperti nelle Dolomiti

Le Dolomiti sono il gruppo montuoso alpino che mostrano dei panorami affascinanti, come nessun’altra zona. Per gli appassionati della montagna un paesaggio naturale unico al mondo. Soprattutto le zone della Val Gardena e dell’ Alpe di Siusi offrono una scelta elaborata di 30 percorsi in mountainbike ben segnalati. Una rete di percorsi lunga ben 1000 km offre percorsi per tutti i gusti e per tutti i gradi di preparazione.

Consigli:
Percorsi facili per principianti

Vallunga
La Vallunga, che s’estende a nord-est di Selva, all’interno del Parco naturale Puez-Odle, v’affascinerà con le sue pareti rocciose che si stagliano ripide su entrambi i versanti e con l’altipiano di Pra da Ri, sul finire della valle. Questa tranquilla variante del tour in mountain-bike della Vallunga è l’ideale per le famiglie o per i principianti che desiderano mettersi alla prova, poiché non raggiunge la parte più in quota, bensì termina poco dopo l’imbocco della valle. Il percorso procede lungo strade secondarie poco trafficate e sentieri di ghiaia e boschivi, senza richiedere particolare esperienza tecnica.
Descrizione dettagliata e cartina

Tour della Val Gardena
Il tour della Val Gardena collega le sue tre principali località, offrendovi un percorso vario, l’ideale per i principianti di mountain-bike, poiché si snoda quasi interamente lontano dalla strada principale, intensamente trafficata. Nella seconda parte del tour, la salita lungo il tracciato dell’antica ferrovia, che consente di far ritorno a Selva, è particolarmente piacevole, poiché la pendenza, che per i treni dell’epoca doveva necessariamente essere esigua e costante, offre agli appassionati di mountain-bike un itinerario da percorrere in completo relax.
Descrizione dettagliata e cartina

Percorsi medi:

Tour panoramico all’Alpe di Siusi
Una meravigliosa vista panoramica senza troppa fatica: è la promessa del tour dell’Alpe di Siusi, grazie all’omonima cabinovia, che da Ortisei risparmia agli appassionati di mountain-bike circa 800 m di dislivello. Anche il percorso lungo impeccabili strade secondarie o sentieri di ghiaia contribuisce a far sì che questo tour possa essere intrapreso senza problemi anche dai principianti e dagli sportivi meno allenati. Alcuni brevi passaggi e accoglienti possibilità di sosta rendono perfetto questo facile itinerario.
Descrizione dettagliata e cartina

Passo Sella e Città dei Sassi
Il Passo Sella con il suo panorama mozzafiato sulle Dolomiti e le rovine rocciose della Città dei Sassi, alle falde del Sassolungo, attraggono come per incanto l’attenzione di sciatori, escursionisti e ciclisti: coloro che hanno affrontato la Val Gardena solo grazie alle loro energie, vivono quest’esperienza con particolare intensità. La salita verso la parte superiore del tour, poco prima della Città dei Sassi, offre emozioni indimenticabili, anche se è un po’ ripida, mentre il sentiero che la attraversa, fino al Rifugio Comici, propone divertenti tracciati al di sotto dell’imponente Sassolungo
Descrizione dettagliata e cartina

Percorsi difficili per esperti:

Sotto le Odle
Il tour attraverso il Parco Naturale Puez-Odle è una delle proposte più suggestive della Val Gardena per gli appassionati di mountain-bike. Il percorso parte dal Rasciesa per l’Alta Via con panorama mozzafiato sul gruppo del Sassolungo e Alpe di Siusi, continuando per il Seceda e scendendo fino alla Via di Insom, Plesdinaz a S.Cristina e passando per la Chisetta di S.Giacomo fino a Ortisei.
Descrizione dettagliata e cartina

Sellaronda in senso antiorario
Il percorso gemello del Sellaronda, più impegnativo dal punto di vista tecnico e fisico, procede in senso antiorario intorno all’imponente Gruppo del Sella, differenziandosi nettamente da quello proposto nell’altra direzione e offrendovi emozioni affascinanti e inattese, se credevate d’affrontare un tour identico al precedente.
Descrizione dettagliata e cartina

Inoltre la Val Gardena offre la possibilità di intraprendere escursioni guidate con una guida esperta:
Escursioni guidate vengono offerte da:

Noleggi
Nuova edizione della guida cartacea Mountainbike

 

Ultimi Articoli

Categorie