Vacanze a Livigno

SOMMARIO

Livigno è un piccolo comune con molti record, è il centro abitato più a nord della Lombardia, il più freddo d’Italia e, grazie alla frazione di Trepalle a 2250 metri, è anche la comunità permanente più “alta” d’Europa.
Primati a parte Livigno è indubbiamente una splendida località della Valtellina, perfetta sia per sciare che per sfuggire al caldo d’estate, il paese, infatti, per le sue peculiari condizioni climatiche, è chiamato anche “il piccolo Tibet“.
Proprio la sua posizione garantisce abbondanti nevicate invernali, che assicurano piste da sci innevate da novembre a maggio, rendendo Livigno il paradiso degli sciatori.
Una settimana bianca a Livigno offre una gran varietà di percorsi e tracciati tra cui scegliere, un totale di 115 km di piste di sci alpino divisi nei sei versanti che si affacciano sul Paese.
A seconda delle capacità si può scendere dai 2349 metri del Mottolino, dal versante oltre il fiume Spal, Monte Cantone (2904 m) o la magnifica Vetta Blesaccia (2772 m).
Chi preferisce l’adrenalina può sfrecciare dai 2785 metri di Monte della Neve, oppure dai 2694 del Lac Salin.
Per i più giovani c’è il Livigno Park, un parco dedicato allo snowboard nella zona di Mottolino, dove potranno scatenarsi in spericolate acrobazie.

livigno vacanze
Lo sport si unisce all’amore per la natura nello sci di fondo, gli appassionati possono sperimentare il percorso della Sgambeda, la gara internazionale che vede competere ogni anni atleti professionisti e gente comune negli oltre 35 chilometri del percorso.
Passeggiare per Livigno, infine, offre la possibilità di ammirare le caratteristiche casette in legno e pietra, oltre ad essere l’occasione per un po’ di shopping low cost. Livigno, infatti, è considerata una zona extradoganale, quindi esente da IVA, perciò si possono fare compere nei negozi alla moda senza troppi sensi di colpa.

Ultimi Articoli

Categorie