La città della Scienza e Industria di Parigi

Quando sei a Parigi, per vacanza o lavoro, una cosa da vedere sicuramente, anche e soprattutto se hai dei bambini, è la città della Scienza e Industria.

La Città della Scienza, Cité des sciences, sorge a nord di uno dei più grandi parchi urbani di Parigi, il Parco della Villette. In questa città-museo possiamo scoprire in modo attivo, interattivo, divertente, inusuale e innovativo scienze e tecniche del mondo di oggi.

La città della Scienza e Industria di Parigi

Le meraviglie della Città della Scienza

Ci sono molte attività come mostre, spettacoli, animazioni, dibatti, conferenze e una biblioteca multimediale. Sono accessibili a tutti e illustrano i legami tra la scienza, la società e la nostra vita di tutti i giorni. Insomma un museo fuori dal comune.

città della Scienza e Industria di Parigi cittadella della scienza parigi museo scienza tecnica a parigi

Visitare la Cité con un bambino è ancora più divertente! Ci sono vari percorsi adatti a tutte le fasce d’età dei bambini, dai 2-7 anni, 5-12, e oltre 9 anni. Una parte della città della scienza e industria è stata infatti pensata proprio per loro.

Potranno divertirsi e soddisfare la loro curiosità come la visita al sottomarino Argonaute, ammirare flora e fauna dell’acquario, scoprire il mondo dei suoni, il simulatore di volo, esplorare lo spazio della biblioteca e partecipare alle varie attività di animazione come letture di racconti, proiezioni di film, ecc.

Alcune aree della Cité sono dedicate a focus sul tema innovazione e sviluppo sostenibile, universo, vita e salute, cultura e comunicazione. Qualunque sia l’argomento di tuo interesse, ai vari livelli potrai trovare le risposte alle domande che più di frequente ci si pone oggi.

città della scienza e industria di parigi

Insomma un ottimo esempio di come dovrebbe essere un museo, non solo vedere ma anche partecipare e vivere al meglio questa esperienza per accrescere la nostra cultura, e divertendosi. Bisogna quindi dedicare almeno una giornata per vivere queste esperienze speciali e uniche sia per noi adulti che per i nostri bambini. Prezzi a partire da 8€ per gli adulti e ovviamente ridotti per i bambini di varie fasce d’età.

Per altre informazioni specifiche visita il sito ufficiale Cité des sciences di Parigi.

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.