Quando sei a Parigi, per vacanza o lavoro, una cosa da vedere sicuramente, anche e soprattutto se hai dei bambini, è la città della Scienza e Industria.
La Città della Scienza, Cité des sciences, sorge a nord di uno dei più grandi parchi urbani di Parigi, il Parco della Villette. In questa città-museo possiamo scoprire in modo attivo, interattivo, divertente, inusuale e innovativo scienze e tecniche del mondo di oggi.
Le meraviglie della Città della Scienza
Ci sono molte attività come mostre, spettacoli, animazioni, dibatti, conferenze e una biblioteca multimediale. Sono accessibili a tutti e illustrano i legami tra la scienza, la società e la nostra vita di tutti i giorni. Insomma un museo fuori dal comune.
Visitare la Cité con un bambino è ancora più divertente! Ci sono vari percorsi adatti a tutte le fasce d’età dei bambini, dai 2-7 anni, 5-12, e oltre 9 anni. Una parte della città della scienza e industria è stata infatti pensata proprio per loro.
Potranno divertirsi e soddisfare la loro curiosità come la visita al sottomarino Argonaute, ammirare flora e fauna dell’acquario, scoprire il mondo dei suoni, il simulatore di volo, esplorare lo spazio della biblioteca e partecipare alle varie attività di animazione come letture di racconti, proiezioni di film, ecc.
Alcune aree della Cité sono dedicate a focus sul tema innovazione e sviluppo sostenibile, universo, vita e salute, cultura e comunicazione. Qualunque sia l’argomento di tuo interesse, ai vari livelli potrai trovare le risposte alle domande che più di frequente ci si pone oggi.
Insomma un ottimo esempio di come dovrebbe essere un museo, non solo vedere ma anche partecipare e vivere al meglio questa esperienza per accrescere la nostra cultura, e divertendosi. Bisogna quindi dedicare almeno una giornata per vivere queste esperienze speciali e uniche sia per noi adulti che per i nostri bambini. Prezzi a partire da 8€ per gli adulti e ovviamente ridotti per i bambini di varie fasce d’età.
Per altre informazioni specifiche visita il sito ufficiale Cité des sciences di Parigi.