“Wolf howling” tra i lupi dell’Appennino

Le fiabe ci hanno insegnato a temere il lupo cattivo, in realtà questo animale fiero e magnifico non è per niente malvagio ed i veri “cattivoni” sono Cappuccetto Rosso ed il cacciatore, che li hanno quasi fatti sparire dalle nostre montagne.
Fortunatamente negli ultimi anni il rispetto per i lupi è aumentato, il loro numero è cresciuto e l’Appennino abruzzese è diventato una casa sicura.

Per conoscere meglio questi fantastici animali è possibile accompagnare guide e studiosi nelle escursioni di “wolf howling”, in altre parole la caccia ai segnali della presenza dei lupi nei parchi, anche attraverso i richiami.

Wolf howling tra i lupi dell’Appennino

I lupi, infatti, tendono a rispondere agli stimoli sonori, così quando i guardaboschi riproducono gli ululati tramite megafoni, gli animali spesso interagiscono ululando a loro volta.
Un’esperienza unica ed emozionante, soprattutto durante le escursioni notturne, che regala la possibilità di sentire i lupi ululare alla luna, ovviamente in totale sicurezza.

Il “wolf howling” può essere fatti in estate, la stagione migliore per la presenza dei cuccioli (che non resistono a rispondere ai segnali), tuttavia anche l’inverno è possibile fare escursioni tra le nevi.

Ad esempio il Parco Nazionale d’Abruzzo organizza week-end alla scoperta dei veri re della montagna e anche una curiosa iniziativa, il “Capodanno da Lupi”.
Nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano (in collaborazione con i Briganti di Cerreto) organizza delle ciaspolate notturne tra i boschi, tra le escursioni più emozionanti e spettacolari che si possa fare.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=6mEVsmeDknA[/youtube]

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.