Viaggio in Galizia (Spagna)

SOMMARIO

La Spagna è un paese vario, ricco di paesaggi e luoghi meravigliosi tra cui spicca la Galizia, nonostante sia tra le mete meno frequentate dai turisti italiani.
La regione a Nord Ovest della penisola iberica, in realtà, possiede un fascino unico e straordinario, soprattutto arrivando in automobile, dopo le pianure assolate del centro, si aprono improvvisamente verdi foreste, montagne e ripidi fiumi.

galizia spagna

Guardando la costa si rimane colpiti dalla selvaggia bellezza delle alte coste frastagliate, tagliate dalle maestose “rias”, profonde insenature simili a fiordi. Vicino alle “rias” si concentrano anche la maggior parte dei villaggi, i cui abitati sono dediti soprattutto alla pesca ed al turismo.
Le spiagge della Galizia sono tra le mete preferite dai surfisti, che qui possono affrontare meravigliose onde degne delle spiagge americane.
La Galizia, però, non offre solo paesaggi meravigliosi, ma anche città ricche di arte e storia, considerate giustamente patrimonio dell’umanità, come La Coruña.
La città principale della Galizia è famosa per le sue Las Galerias, dei balconi chiusi con finestre bianche, inoltre meritano una visita il Colosseo, il Teatro Rosalia e la Torre d’Ercole, il faro più antico ancora in attività.
Da non perdere Santiago de Compostela, il punto di arrivo dell’antico cammino di fede che da Roncisvalle, nel cuore dei Pirenei, si snoda attraverso strade ricche di storia millenaria.
La meravigliosa cattedrale gotica ospita la tomba di San Giovanni ed insieme all’intera città vecchia è stata giustamente dichiarata Patrimonio dell’Unità Unesco.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JTDmDBJjP10[/youtube]

Potete organizzare il vostro tour della Spagna del Nord e della Galizia anche in base alle festività locali, le più famose sono la festa dei maios, che festeggia il ritorno della primavera, o i fuochi di San Giovanni, in occasione del solstizio d’estate, ed il magosto, con degustazioni di castagne e vino novello.

Ultimi Articoli

Categorie