Magia di Natale in Val Gardena

Magia di Natale in Val Gardena

 

Come ogni anno, anche a dicembre del 2011, la Val Gardena offre una mitica esposizione artigianale in  occasione del Mercatino di Natale di S.Cristina. Questo evento attira ogni anno tantissimi turisti e curiosi. Nel periodo di Avvento, più precisamente dal 3 al 30 di dicembre, non vi pentirete di aver sofferto un po’ di freddo al mercatino di S.Cristina. Gli articoli pregiati, adatti per un regalo di Natale, vi stupiranno. Nella maggior parte dei giorni il mercatino è aperto dalle ore 10 alle 19.

Sarà una buonissima occasione per grandi e piccini, assaporare i prodotti tipici della tradizione locale, come il “Glühwein”, dolci alla cannella, pan pepato e altre prelibatezze della Val Gardena.

Per l’albero di Natale, ci sono vari addobbi in legno oppure in vetro e inoltre anche sculture, presepi, angioletti, candele, ceramiche e porcellana. Tutto l’evento anche accompagnato da sottofondi di musiche tradizionali e natalizi, cori e melodie d’Avvento.

Dettagli del mercatino

Inoltre non lontano dal mercatino di Natale di S.Cristina si può anche ammirare il presepe più grande del mondo, realizzato da un gruppo di 18 scultori di S.Cristina. È esposto dal 2000 negli spazi del Centro sportivo Iman. La prima figura del progetto, avvito nel 1988, è stata la Madonna con il Bambino. Sono stati quindi realizzati S.Giuseppe, i Re magi, un pastore, l’asinello, tre pecore, l’angelo e un cammello, tutti frtto di una grande cretività, abilità e senso artistico. Il presepe s arricchisce ogni anno di nuove figure.

Un highlight da non perdere è sicuramente anche l’esposizione di presepi a Ortisei, da vedere per tutto il centro del paese dal 27 novembre fino all’8 gennaio.

Una delle tradizioni gardenesi più belle è sicuramente la visita di S.Nicolò. Il 5 dicembre, appena quando fa buio, San Nicolò passa per le strade del paese, accompagnato dall’angelo e dal suo servitore Ruprecht, entra nelle case dai bambini portando loro dei regali, lodandoli oppure rimproverandoli all’occorrenza. Il Santo viene anche accompagnato da alcuni diavoli, che però non possono entrare in casa e devono aspettare fuori.

Il 5 dicembre, S.Nicolò passerà per i 3 centri della Val Gardena. Sarà da vedere alle ore 16 a S.Cristina e a Selva e alle ore 17 a Ortisei.

Tra concerti natalizi, canti d’Avvento, gara di Coppa del Mondo di sci, concorso di sculture in neve, la Val Gardena offre tanti eventi nel periodo prenatalizio. Sono tutte consultabili a questo LINK.

Per ulteriori informazioni www.valgardena.it

Ufficio Turistico della Val Gardena

Tel: 0471 777 777

info@valgardena.it

 

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.