Visitare la Bretagna in Francia

SOMMARIO

La Bretagna è la regione nord occidentale della Francia ed è caratterizzata per aver mantenuto intatto dei secoli il suo animo un po’ rude e bucolico, oltre alle tradizioni marinare.

Visitare la Bretagna Francia

Un tour della Bretagna potrebbe cominciare da Saint-Malo, il centro principale della regione era una vera città corsara, da qui, infatti, partivano le spedizioni dei pirati che attaccavano le navi spagnole ed inglesi per conto del governo. Non perdetevi una suggestiva passeggiata lungo i bastioni della città vecchia, dove si infrangono le impetuose onde dell’Oceano.
Qui vicino si trova Mont Saint-Michel, appena dopo il confine con la Normandia, un posto veramente unico.

Proseguendo il tour della Bretagna, ci dirigiamo, invece, verso ovest per fermarci a Dinard famosa per i suoi bellissimi palazzi belle èpoque e per gli stabilimenti balneari con i caratteristici tendoni a righe blu e bianche.
Fermatevi almeno un paio d’ore a Cancale, questo piccolo centro possiede i migliori vivai di ostriche e di tutta la Francia, concedetevi un delizioso pasto a base di frutti di mare che ricorderete per tutta la vita.

Visitare la Bretagna Francia

La prossima tappa è Roscoff, dove potrete ammirare le caratteristiche case in granito grigio, come la chiesa gotica. È divertente e bizzarra la Maison des Johnnies, il museo che raccoglie fotografie e ricordi dei Johnnies, com’erano chiamati dagli inglesi i contadini locali che attraversavano la manica ogni giorno per vendere le loro prelibate cipolle rosse.

Proseguendo lungo la costa del Morbihan incontrate Lorient, il centro della cultura celtica, la città ospita ogni anno ad agosto il Festival Interceltique, un evento che celebra le tradizioni, la musica e la cultura delle cosiddette “nazioni celtiche”. I Bretoni sono molto orgogliosi del loro retaggio culturale e mantengono ancora vivo il loro antico dialetto.

Visitare la Bretagna Francia
Terminate il vostro tour con una visita a Carnac, dove si trovano uno dei più antichi siti megalitici della Francia. Le colline del paese sono disseminate di monoliti in pietra disposti in sequenza od a cerchio, di cui tuttora s’ignora il significato.

Ultimi Articoli

Categorie