L’Isola di Dino in Calabria

La Calabria è una delle mete più amate per le vacanze estive, le sue belle spiagge ed il mare pulito attirano ogni anno turisti italiani e stranieri.
Ci sono, tuttavia, ancora degli angoli poco conosciuti di questa magnifica regione, come l’Isola di Dino, al largo di Praia al Mare.
Questa piccola isola è completamente disabitata e priva di strutture ricettive (l’unico albergo ha chiuso da anni) ma questo ha solo aumentato il suo fascino.

isola_dino_calabria

La natura ha, infatti, ripreso pieno possesso del terreno, diventato un vero paradiso per gli amanti del verde. L’isola è ricoperta da una folta macchia mediterranea, oltre a specie rare come il talittro calabro, il garofano selvatico e palme nane.

Le acque che circondano l’isola offrono incredibili scenari per gli appassionati di immersioni subacquee. Straordinariamente belle le foreste di gorgonie, un raro corallo a ventaglio, in cui trovano rifugio cavallucci marini, murene, polpi, cernie e castagnole.
Per apprezzare appieno l’isola, sarebbe consigliabile un’escursione in barca per visitare grotte e falesie che ornano il suo profilo.

Ognuna ha la sua particolare ed unica bellezza. Ad esempio la roccia somigliante ad una fiera addormentata della Grotta del Leone o quelle umane della Grotta del Monaco.
Meritano una fotografia anche la Grotta delle Cascate, decorata da numerose stalattiti e stalagmiti, e la Grotta Azzurra, la più grande e affascinate.
Una curiosità, il nome dell’isola di Dino deriva probabilmente dalla presenza nell’antichità di un tempio (aedina) di Venere.

isola_dino_calabria

 

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.