La Calabria è una delle mete più amate per le vacanze estive, le sue belle spiagge ed il mare pulito attirano ogni anno turisti italiani e stranieri.
Ci sono, tuttavia, ancora degli angoli poco conosciuti di questa magnifica regione, come l’Isola di Dino, al largo di Praia al Mare.
Questa piccola isola è completamente disabitata e priva di strutture ricettive (l’unico albergo ha chiuso da anni) ma questo ha solo aumentato il suo fascino.
La natura ha, infatti, ripreso pieno possesso del terreno, diventato un vero paradiso per gli amanti del verde. L’isola è ricoperta da una folta macchia mediterranea, oltre a specie rare come il talittro calabro, il garofano selvatico e palme nane.
Le acque che circondano l’isola offrono incredibili scenari per gli appassionati di immersioni subacquee. Straordinariamente belle le foreste di gorgonie, un raro corallo a ventaglio, in cui trovano rifugio cavallucci marini, murene, polpi, cernie e castagnole.
Per apprezzare appieno l’isola, sarebbe consigliabile un’escursione in barca per visitare grotte e falesie che ornano il suo profilo.
Ognuna ha la sua particolare ed unica bellezza. Ad esempio la roccia somigliante ad una fiera addormentata della Grotta del Leone o quelle umane della Grotta del Monaco.
Meritano una fotografia anche la Grotta delle Cascate, decorata da numerose stalattiti e stalagmiti, e la Grotta Azzurra, la più grande e affascinate.
Una curiosità, il nome dell’isola di Dino deriva probabilmente dalla presenza nell’antichità di un tempio (aedina) di Venere.