Lago di Ledro e palafitte

SOMMARIO

Il lago di Ledro è immerso nella splendida valle di Ledro, tra il Lago di Garda e il lago d’Idro, nel territorio sudoccidentale del Trentino. La strada della valle è anche la più importante via di comunicazione tra Riva del Garda, la valle del Chiese e il territorio Bresciano settentrionale.

Il lago di Ledro, di forma triangolare,  si trova a 655m sul livello del mare ed è uno dei più suggestivi laghi alpini, uno dei pochi che mantiene ancora intatto e brillante il suo splendido colore azzurro. E’ meta ideale per trascorrere dei giorni in relax, magari facendo anche windsurf sul lago, andando in mountain bike, oppure splendide escursioni nelle montagne che circondano la valle.

Nel 1929, in occasione di un forte abbassamento del livello del lago, venne occasionalmente scoperta l’esistenza di un villaggio di palafitte, con il ritrovamento di diversi manufatti riferibili agli usi umani, tra cui una vasta rappresentanza di vasi in terracotta. Tutti i reperti ritrovati sono visibili al museo delle palafitte a Molina di Ledro. Aperto negli anni 70, nel museo si possono vedere e approfondire le tematiche dell’era del Bronzo e del mondo dei palafitticoli. Adiacente al museo c’è pure un piccolo villaggio di palafitte ricostruito in base alle informazioni raccolte e che costituisce una splendida simulazione della preistoria di oltre 3.000 anni fa.

Trascorrere un weekend o anche una domenica in questa valle, è sicuramente istruttivo e salutare per tutti, soprattutto famiglie con bambini. Tra montagne alpine, valli, fiumi e laghi, ci si trova improvvisamente catapultati nel mondo preistorico!

Per altri approfondimenti o per organizzare al meglio il proprio viaggio ti consigliamo la visita al sito ufficiale Valle di Ledro.

Sfoglia online la brochure interattiva della Valle di Ledro.

La mappa del Lago di Ledro e le palafitte.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Ultimi Articoli

Categorie