Relax nel Sannio – Benevento

SOMMARIO

Il Sannio è un territorio situato nella zona appenninica tra le regioni Abruzzo, Molise, Campania e Puglia. In questi giorni ci è capitato di soggiornare nel paese di Colle Sannita, un piccolo comune italiano della provincia di Benevento, che si trova tra le colline, ad una altitudine di 729m slm.

La zona ha una superficie agricola molto vasta, ed è un luogo ideale per trascorrere momenti di relax a contatto con la natura. Nelle vicinanze c’è il laghetto di Decorata, una splendida area pic-nic attrezzata, luogo ideale per escursioni con la famiglia o amici, soprattutto in estate.

Nella zona non ci sono molte strutture turistiche, ma appena fuori paese c’è lo splendido l’Hotel Cà Del Re, che con le sue 35 stanze, una piscina scoperta, e un ristorante di ottima qualità, ci da il benvenuto in questa località di montagna molto tranquilla.

Nell’Hotel si respira e percepisce una speciale atmosfera calda, ospitale, e dopo poco ci si sente come a casa propria. Il ristorante propone piatti della tradizione sannita e della cucina internazionale per tutti i gusti. Ci sono 3 sale, di cui 2 molto ampie, che vengono utilizzate per matrimoni, battesimi, cerimonie speciali e conferenze. Da consigliare le tagliatelle ai porcini, con pasta fresca, e la piccata ai carciofi di Pietralcina.

L’hotel dista 270km da Roma, 110km da Napoli, 40km da Benevento e 30km da Pietralcina. Anche se c’è un pò di strada da fare, il viaggio è compensato dalle piacevoli scoperte di queste zone del Sannio. Una natura incontaminata che ci consente di rilassarci e di vivere dei momenti di benessere fisico e mentale, assaporando profumi, gusti e sensazioni uniche della nostra natura e cucina italiana.

Non ci sono periodi migliori di altri per venire in questi luoghi, è bello sia in inverno con la neve che d’estate, per trovare ristoro dal caldo afoso delle città. Da suggerire sia alle famiglie con bambini che agli appassionati di fotografia naturalistica, ecco un esempio di scatto “nature friendly“! 😉

Ultimi Articoli

Categorie