Tour delle ville del Brenta

SOMMARIO

Navigare lungo il Brenta è una sorta di viaggio nel tempo, che vi riporta all’epoca dei fasti e del lusso del passato. I moderni battelli, chiamati popolarmente burchielli, sono gli eredi a motore delle barche coperte che nel 1700 collegavano Padova e Venezia.

tour delle ville del brenta

Queste imbarcazioni allora erano trainate da cavalli o buoi dalla riva ma, nonostante oggi i burchielli si spostino a motore, il basso fondale del fiume li obbliga a muoversi con calma. Questo rende il viaggio ancora più affascinante; spostarsi senza fretta, vi permette di assaporare pienamente il viaggio, gustando ogni scorcio di campagna, ogni guizzo del fiume. L’apparizione di un nuovo palazzo sarà così lenta e graduale, e vi svelerà lentamente i particolari ed i decori della casa e dei giardini.

tour delle ville del brenta

La riviera del Brenta custodisce, infatti, gioielli di inestimabile bellezza. Tra il 1500 ed il 1700 la Repubblica di Venezia raggiunse il suo massimo splendore e tra i suoi nobili si diffuse la moda di possedere una ville lungo le rive del fiume. Questi capolavori di architettura avevano lo scopo di dimostrare la ricchezza e la potenza delle famiglie patrizie veneziane, perciò i progetti erano di grandi maestri come Palladio.
Durante la gita avete la possibilità di fermarvi per visitare le ville, tra cui vi segnaliamo Palazzo Pisani, 114 stante riccamente decorate, in particolare la sala da ballo sul cui soffito spicca la Gloria della famiglia Pisani, affrescato dal Tiepolo. Nel giardino si trova il famoso labirinto di siepi, immortalato da D’Annunzio nel suo romanzo “Il fuoco”.

tour delle ville del brenta

Tra le più famose c’è Villa Foscari, realizzata dal famoso architetto Palladio nel 1559. La residenza, chiamata la “Malcontenta”, ha una meravigliosa facciata in stile tempio greco. Per sottolineare l’importanza dei committenti i visitatori, dopo aver attraccato al porticciolo, dovevano salire delle maestose scalinate prima di arrivare all’edificio principale

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Ku9mmpds1Fo&feature=related[/youtube]

Per coronare questo tour delle ville del Brenta, potete decidere di visitare Padova oppure trascorrere una romantica serata in albergo a Venezia.

Ultimi Articoli

Categorie