Alberghi diffusi in Friuli

Essere in vacanza ma sentirsi a casa, dormire in hotel ma poter chiacchierare con il vicino di casa. Un sogno impossibile? No, se scegliete di andare in vacanza in uno degli alberghi diffusi in Friuli.
Piccoli borghi caratteristici mettono a disposizione dei turisti case e appartamenti sapientemente ristrutturati, così da unire il fascino di un’abitazione d’epoca al confort di un vero hotel.

alberghi diffusi in Friuli

Gli alloggi si trovano in bellissimi centri storici medioevali, dove case, stalle e vecchie cascine sono state recuperate e trasformate in accoglienti appartamenti, tutti dotati di mobili artigianali, confort, ampi spazi e spesso anche un giardino o un balcone.
Le residenze sono disseminate nel paese, ma l’ospitalità è gestita in modo unitario, perciò potrete contare sull’assistenza di una reception centrale che soddisferà ogni vostro bisogno, dalla prima colazione a domicilio, alla ristorazione, fino al servizio di pulizia.
Rispetto alla fredda accoglienza di un albergo tradizionale, queste strutture vi offrono tutto il calore umano di una comunità. Soggiornare in un albergo diffuso, infatti, vi permetterà di partecipare alla vita del paese: feste, tradizioni ed eventi.

alberghi diffusi in Friuli

Il Friuli Venezia Giulia è la regione con il maggior numero di questi borghi, principalmente nella regione della Carnia e nell’altipiano del Monte Prat. Il più conosciuto è l’albergo diffuso di Sauris, un piccolo paese ad oltre i mille metri, famoso anche per il suo ottimo prosciutto.
Un’altra possibile meta è Sutrio, in questo borgo del trecento potrete visitare pievi storiche, chiesette medioevali e tradizionali botteghe artigiane.
Oltre a questi paesi esistono altre comunità in cui potrete godere la calorosa ospitalità friulana: partite per una passeggiata in montagna da Ovaro, gustatevi l’ottima cucina di Lauco o un’allegra escursione in bicicletta a Fogaria.

alberghi diffusi in Friuli

Un progetto nato per combattere l’abbandono dei piccoli borghi si è trasformato in una nuova e vincente strategia turistica. Gli alberghi diffusi in Friuli sono la scelta perfetta sia per una tranquilla vacanza in famiglia sia per una divertente gita tra amici.

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.