Mercatini di Natale in Trentino

SOMMARIO

Quando si avvicina il Natale, le città si adornano di luci colorate e decorazioni, che fanno ritornare tutti un po’ bambini.
Tra le tradizioni natalizie i mercatini sono certamente uno degli eventi più amati, curiosare tra le bancarelle rende felice tutta la famiglia. I più piccoli guardano incantati giocattoli e dolci, pregustando l’arrivo di Babbo Natale, mentre gli adulti si concedono sfiziosi regali.

Numerose città e paesi italiani vantano una lunga tradizione di feste di Natale, anche se il Trentino Alto Adige ospita sicuramente i mercatini più antichi e famosi.

mercatini di natale in trentino

Le “Christkindlmarkt”, le tradizionali casette di legno, occupano piazza Walther a Bolzano dal 26 novembre al 23 dicembre. Questo è uno dei più famosi mercatini italiani, la capitale del Trentino, infatti, racchiude in sé le tradizioni mitteleuropee al calore della cultura mediterranea. Qui è possibile trovare le tradizionali decorazioni in vetro, legno e ceramica, oltre a giocattoli ed oggetti artigianali. Tra un regalo e l’altro si può cedere alla tentazione delle specialità locali, come il famoso dolce natalizio “Zelten”, a base di frutta secca e canditi. Insomma è una vera occasione per fare regali di natale speciali e di sicuro effetto!

I presepi di Bressanone hanno una lunga tradizione, nel Palazzo Vescovile ogni anno ospita un museo dei presepi.
Le bancarelle degli artigiani offrono stupende statuine intagliate e capanne finemente decorate, che certamente non invidiano i presepi di Napoli. Per riscaldarsi un po’ si può entrare nel Duomo ad ascoltare concerti di musica tradizionale.

mercatini di natale in trentino

Dopo una divertente giornata tra le piste da sci di Brunico, non c’è niente di meglio di passeggiare tra il suo caratteristico mercatino, sorseggiando un caldo bicchiere di vin brulè. È davvero un piacere camminare tra le bancarelle, che riempiono le vie di tutto il bellissimo centro storico di origine medioevale.

Vipiteno, piccolo borgo medioevale, ospita all’ombra della Torre dei Dodici un delizioso mercato natalizio. La piazza, illuminata da luci e candele, si riempie dei dolci profumi di torte, dolcetti e biscotti alla cannella.

mercatini di natale in trentino

Le terme di Merano sono certamente uno dei luoghi più rilassanti della regione, ma tra un massaggio ed un trattamento perché non sfidare il freddo per un po’ di shopping? Tra le bancarelle del centro si possono trovare regali per tutti, dai giocattoli ai soprammobili in legno e ceramica, dai tessuti tradizionali agli addobbi in vetro per l’albero. Insomma trascorrere il Natale a Bolzano o in altre città del Trentino è una esperienza speciale e da fare almeno 1 volta nella vita!

È possibile visitare tutti i cinque mercatini di Natale del Trentino con i mezzi pubblici grazie alla Mobilcard.

Ultimi Articoli

Categorie