Le Isole Galapagos

SOMMARIO

Le isole Galapagos sono la meta ideale per chi ha l’animo dell’esploratore.
Charles Darwin elaborò la sua teoria sull’evoluzione della specie proprio osservando la natura selvaggia ed incontaminata, gli animali unici e bizzarri di queste terre.
Le quattordici isole che formano l’arcipelago delle Galapagos, tutte di origine vulcanica, si trovano nell’oceano Pacifico, a circa 650 chilometri a ovest dello stato dell’Ecuador, di cui fanno parte.

le isole galapagos

Non appena sbarcati sulla spiaggia, i visitatori rimangono stupiti nell’osservare la fauna unica e meravigliosamente strana, senza pari in nessun altro luogo della terra. Temibili iguane marine prendono pigramente il sole su rocce di lava nera, i pinguini fanno capolino dal mare mentre grandi falchi e poiane volano in cielo. Qui vive anche l’animale più raro del mondo, “Lonesome George” l’ultimo esemplare delle tartarughe giganti delle Galapagos. Scienziati e naturalisti di tutto il mondo cercano da tempo di trovare una campagna per il solitario George, diventato il simbolo della lotta per conservazione di queste isole.

le isole galapagos

Visitando l’interno ci si può imbattere nelle tracce di eruzioni vulcaniche vecchie di millenni, con colate di lava solidificata che si gettano nel mare azzurro, o in una delle intricate foreste di mangrovie in cui trovavano rifugio i pirati che infestavano questi mari.
Le Galapagos sono un vero paradiso per gli amanti del birdwatching, che qui potranno avvistare specie uniche al mondo. Chi preferisce lo snorkeling potrà invece godersi delle spettacolari immersioni, tra i leoni marini e la brulicante vita della barriera corallina.

le isole galapagos

Per tutelare il patrimonio di biodiversità delle isole, l’intero arcipelago è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco ed è diventato un parco protetto. Le migliaia di visitatori che giungono qui ogni anno sono invitate a mantenere e proteggere il delicato e unico equilibrio di queste terre, come dicono le guide “Si lasciano sole le orme, si prendono solo i ricordi”.
L’arcipelago delle Galapagos è visitabile tutto l’anno, trovandosi lungo la linea dell’equatore, è caratterizzato un clima tropicale, con una temperatura media tra i 18 ed i 24 gradi.
Una crociera è sicuramente il modo migliore per visitare le Galapagos, si può scegliere tra diverse soluzioni adatte a tutte le tasche, dalle rustiche motonavi delle agenzie del luogo a lussuosissimi ed esclusivi yacht, per chi vuole essere avventuroso ma con molto stile.
Il numero di visitatori è limitato, perciò è assolutamente necessario prenotare la visita alle isole Galapagos tramite un tour operator.

Ultimi Articoli

Categorie