Home » Evidenza » Riviera de fiori. Una bellezza senza stagione.

Riviera de fiori. Una bellezza senza stagione.

La Riviera dei Fiori in Liguria.

La Liguria e la Riviera dei Fiori è una bellezza senza stagione perché si può scoprire da diversi punti di vista.

Si trova a due passi dalle grandi città del nord Italia e dalla mittleEuropa, ha il mare davanti a sé e ha uno splendido entroterra da visitare anche nella stagione “non da mare”. Per questo, la regione è perfetta sia è per le vacanze estive, sia nella bassa stagione e d’inverno, perché offre giornate di sole e clima temperato.

La Liguria e la Riviera dei Fiori è una delle mete più romantiche di Italia. Aroccate e a strapiombo sul mare, le cittadine che fanno parte della Riviera de Fiori, offrono mare pulito, montagne alpine, città storiche e fiori tutto l’anno con campi di ulivi giganti che ne disegnano il profilo.

La Riviera dei Fiori è quella meravigliosa porzione della costa ligure situata in provincia di Imperia e compresa nella Riviera di Ponente, la cui bellezza venne cantata anche da Eugenio Montale ed è la meta ideale per chi non vuole soltanto assaporare la vita da spiaggia, ma desidera esplorare anche le montagne.

 

Due suggerimenti di itinerari imperdibili per vivere la Riviera de fiori. Una bellezza senza stagione.

  • Diano Castello e Dolcedo, città di impianto medievale piene di uliveti e turisti tedeschi.
  • Bordighera, dove ammirare una flora meravigliosa, opulenta e mediterranea. Da non perdere l’enoteca del mercato coperto per fare rifornimento dei buonissimi  vini locali (Rossese, Pigato, Vermentino).
  • Pigna, centro termale e artistico di richiamo internazionale.
  • Dolceacqua, città medievale con Castello dei Doria, al quale è possibile accedere attraversando uno spettacolare ponte sul fiume Nervia.
  • Apricale, città degli artisti, tra i borghi più belli d’Italia, noto soprattutto per il castello della Lucertola.

 

Tra le principali località turistiche della Riviera dei Fiori c’è Sanremo. Una cittadina meravigliosa, baciata da un clima mite e soleggiato per buona parte dell’anno. Assolutamente da visitare, la Kasbah, città vecchia con i suoi vicoli e le sue case attaccate una all’altra e con i suoi vicoli in cui il tempo si è fermato. Molto celebre la Via Matteotti detta “La Vasca”: la lunga via pedonale che accoglie il Teatro Ariston, la via principale e più chic di Sanremo, quella dove si concentra lo shopping internazionale, di alto livello.

 

Tutti noi ci riferiamo a Sanremo come alla Città dei Fiori, ma perchè Sanremo è detta la Città dei Fiori?

L’appellativo “Città dei Fiori” deriva dalle splendide e celebri coltivazioni di garofani, di rose e di verde ornamentale che hanno reso la località ligure famosa in tutta la penisola italiana. La coltivazione dei fiori in Liguria si deve allo scrittore esiliato dalla Francia, Alphonse Karr, che ha esportato semi di fiori in tutto il mondo con successo ed ha costituito così l’economia della regione. Colori e profumi che arricchiscono tuttora la Sala d’Oro del Musikverein della capitale austriaca, in occasione del famoso Concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Vienna.

I fiori coltivati a Sanremo e in tutta la Riviera dei Fiori vengono esportati in tutto il mondo. Il rispetto dell’ambiente, l’elegante ricercatezza, l’attenzione maniacale e l’alta qualità dei fiori e delle piante che decorano la suggestiva località ligure sono solo alcune delle ragioni che permettono a Sanremo di essere conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. La Città dei Fiori è, infatti, caratterizzata da un ricco patrimonio culturale e floristico, sottolineato da un meraviglioso paesaggio mediterraneo, dove si fondono in armonia mare cristallino, scogliere scoscese e montagne alpine.

Se non hai la possibilità di visitare la Riviera dei Fiori ma ti piacerebbe avere in tutte le stagioni, fiori e piante che profumano la tua casa o dare espressione alle tue emozioni, il tuo desiderio può essere esaudito con angolo dei fiori, invio fiori online in Italia e all’estero con oltre 400 prodotti, idee fiori originali e consegna a domicilio in poche ore.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *