Visitare il Castello di Lenzburg in Svizzera

SOMMARIO

Al centro della Svizzera, non lontano da Zurigo, si staglia il Castello di Lenzburg.

Situato su una collinetta, alto cento metri con un diametro di 250 metri, visitare il castello di Lenzburg in Svizzera porta indietro nel tempo. Su questa roccia si narra vivesse un tempo un drago sconfitto poi da due nobili cavalieri Wolfram e Guntram.

Un castello medievale risalente al XI secolo, all’epoca dei Conti von Lenzburg e poi abitato da conti, duchi, balivi; nel 1956 il Cantone Argovia acquistò il complesso, che oggi ospita parecchie esposizioni del Museum Aargau tra cui il museo storico degli arredi, sala d’armi, opere d’arte sacra argoviesi, arte della tavola e argenti d’Argovia, oltre al Kindermuseum (il Museo dei Bambini) situato nella soffitta del baliaggio.

visitare-il-castello-di-lenzburg-in-svizzera-1

Oltre alle sale per esposizione, visitare il Castello di Lenzburg in Svizzera significa rivivere in modo interattivo scene storiche originali: tre percorsi tematici raccontano i retroscena della vita a Lenzburg durante il Medioevo.

La Sala dei Cavalieri invita i visitatori a indossare la maglia di ferro (15 kg) o a impugnare la spada per rendersi conto di come doveva essere difficile la vita di un cavaliere. E’ tradizione costruirsi e portarsi a casa i propri dadi in un bel sacchettino fatto su misura questo perché quando i signori cavalieri non erano in guerra amavano giocare a dadi.

Nella casa museo e nella prigione del castello filmati e giochi uditivi proiettano grandi e piccini in un’epoca antica di balivi e truffatori. Nel laboratorio, i draghi diventeranno oggetti di ricerca e i bambini potranno travestirsi da cavalieri e principesse. Ad attenderli una sorpresa di nome Fauchi.

visitare-il-castello-di-lenzburg-in-svizzera

Visitare il Castello di Lenzburg in Svizzera vuol dire godere di una panorama da sogno dove poter scorgere molti castelli di questa regione e di un romantico giardino francese in stile barocco.

Di seguito vediamo alcuni consigli su come visitare questa grande opera di architettura medievale:

dal 1° aprile al 31 ottobre, il castello è aperto, con tutte le esposizioni, dal martedì alla domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 17. L’ingresso costa 12 franchi per gli adulti e 6 franchi per i bambini. Il bus regionale porta dalla stazione fino al posteggio del castello.

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale.

Ultimi Articoli

Categorie