Visitare Vipiteno

SOMMARIO

Vipiteno, in provincia di Bolzano, è uno dei Borghi più belli d’Italia, la meta ideale per una vacanza sulla neve, oppure per chi ama le passeggiate in montagna d’estate.
D’inverno Vipiteno e vallate vicine offrono la possibilità di scegliere tra ben tre comprensori sciistici: Monte Cavallo, Colle Isarco Ladurns e Racines Giovo, oltre alle limitrofe Val di Vizze e Val Ridanna.

Vipiteno è perfetta per una settimana bianca in famiglia, perché a soli cinque minuti dalla zona pedonale parte la cabinovia a sei posti che, in pochi minuti, trasporta i turisti fino alle piste di Monte Cavallo, a 1860 metri.
vipiteno

Le piste da sci di Vipiteno offrono circa sedici chilometri di discese adatte ai diversi livelli di esperienza, anche se sarà difficile far allontanare i bambini dalla pista da slittino più lunga d’Italia, dieci chilometri di percorso naturale che farà impazzire i piccoli (e allenare mamma e papà).
Le piste di Vipiteno sono ben tenute ed illuminate, attrezzate con negozi e servizi di noleggio per l’attrezzatura e scuole di sci.
Chi preferisce allontanarsi dalla gente può sperimentare i numerosi fuori pista oppure i suggestivi sentieri per le ciaspole.

Visitare Vipiteno e passeggiare per le vie del centro storico, circondate da mura medioevali, è molto piacevole, si possono visitare molti monumenti storici come la Zwölferturm, la Torre dei Dodici, che segna il confine tra la parte nuova (Neustadt) e la città vecchia (Altstadt). Costruita nel 1472, la torre è alta 46 metri, compresa la guglia ottocentesca, ed è uno dei simboli della città.

L’altro luogo importante di Vipiteno è Palazzo Jöchl, edificato nel XV secolo, che riprende le fattezze esterne di un castello medioevale, come le merlature, sebbene non avesse scopi difensivi.
All’interno si trova una cappella e sale meravigliosamente affrescate, dove si trova il Museo delle Miniere, che racconta la dura vita delle genti di Vipiteno.
vipiteno

Una vacanza a Vipiteno dovrebbe prevedere una visita anche agli altri musei cittadini, ospitati nell’Antica Commenda dell’Ordine Teutonico (Deutschhaus), che comprendono il Museo Civico, il Museo Multscher, la Chiesa di Santa Elisabetta, l’Istituto Musicale ed il Bürgerkapelle Sterzing.

Tra gli appuntamenti più attesi dell’inverno, infine, ci sono i dedizioni Mercatini di Natale di Vipiteno.

Ultimi Articoli

Categorie